Pritzker 2021 – Lacaton & Vassal

I francesi Lacaton & Vassal vincono il prestigioso premio

Pritzker 2021 a Lacaton & Vassal

Articolo di

Categoria

Pritzker

Pubblicato il

09 Aprile 2021

Pritzker 2021: vincono i francesi Lacaton&Vassal

Alejandro Aravena, presidente della giuria del Premio Pritzker 2021, li ha definiti “artefici di un approccio rispettoso ma schietto verso l’ambiente costruito”. Si tratta dei due architetti francesi Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, che si sono aggiudicati il Premio Pritzker 2021, uno dei maggiori riconoscimenti in ambito architettonico a livello internazionale.

Apprezzati per il loro modus operandi basato sui valori della sostenibilità interpretata a 360°, i loro progetti si distinguono per essere misurati sulle esigenze umane e su budget molto contenuti.

Pritzker Architecture Prize

Il Pritzker Architecture Prize venne introdotto nel 1979 in America, dalla fondazione della famiglia omonima, con l’intento di premiare gli esponenti di architettura più meritevoli e talentuosi. Ogni anno la cerimonia avviene in un sito particolarmente pregevole e viene assegnato a professionisti che si impegnano a dare un forte contributo nello sviluppo degli scenari urbani, nell’ottica di migliorare la qualità dei luoghi che viviamo. Ed è proprio questo aspetto ad essere caro ai vincitori di quest’anno, in quanto le loro architetture sono il risultato di addizioni e modifiche finalizzate ad arricchire l’esistente senza prevaricarlo.  

Pritzker 2021 a Lacaton & Vassal. Capanna di stuoie di paglia, Niamey Nigeria - 1984  © Philippe Ruault
Capanna di stuoie di paglia, Niamey Nigeria – 1984  © Philippe Ruault


L’attività dello studio inizia alla fine degli anni ’80 a Parigi e si sviluppa e fortifica nel corso degli anni. Ricchi del proprio background multi-culturale e della loro formazione in Africa, Lacaton e Vassal ritengono che l’intervento edile debba basarsi sull’esistente e debba essere intrapreso nel pieno rispetto dell’identità del luogo.

Secondo il loro pensiero, il compito dell’architetto è quello di trovare soluzioni in grado di coniugare i precetti della sostenibilità ambientale, le esigenze del committente e il risparmio delle risorse che si hanno a disposizione.
E sono proprio questi valori a porsi alla base delle opere realizzate nel corso della loro professione. Nella progettazione delle residenze private e sociali, degli edifici destinati alla formazione, dei contesti urbani, a prevalere è stata da sempre una visione di tipo antropocentrico, dove sono state le necessità umane a definire i caratteri degli spazi.   

59 Logements, jardins Neppert, Mulhouse - 2015 © Philippe Ruault
59 Logements, jardins Neppert, Mulhouse – 2015 © Philippe Ruault

Le aree aperte generose si pongono in continuità con gli ambienti interni del Social Housing, favorendo l’ottimizzazione del microclima interno e la socializzazione tra gli inquilini.

L’addizione di verde, la reinterpretazione di ambienti residuali e l’inserimento di nuovi spazi aperti pertinenziali, diventano le linee guida dell’operato di Lacaton e Vassal. Si tratta di aspetti che caratterizzano quel costruire sano ed intelligente che ha il fine di recuperare l’equilibrio tra uomo e natura, troppo spesso andato perduto nelle odierne città. Tutte queste ragioni hanno infatti convinto la giuria del Pritzker ad assegnare a loro il premio più ambito nel settore dell’architettura.


L’attualità dei valori guida dello studio

Come già detto, l’aggiunta di nuove ed inaspettate aree e l’inserimento di zone verdi e aperte, aiuta a migliorare la qualità della vita dell’utente. Tale concetto molto caro a Lacaton e Vassal ha trovato un crescente consenso in questo periodo particolare, durante il quale gli abitanti delle città si sono trovati costretti ad una maggiore permanenza in casa.

I luoghi dell’abitare diventano così i luoghi della vita in tutte le sue sfaccettature e per questo motivo devono essere curati, arricchiti e resi più flessibili.  

Retrofit dell’edificio residenziale Tour Bois Le Pretre, Parigi 17° - 2015 © Philippe Ruault
Retrofit dell’edificio residenziale Tour Bois Le Pretre, Parigi 17° – 2015 © Philippe Ruault

La trasformazione del complesso residenziale ha previsto l’addizione di nuovi spazi aperti in quota che oltre a rinnovare l’aspetto in facciata, garantiscono aree fruibili ai condomini, nell’ottica di aumentarne la qualità della vita e il comfort psico-fisico.

FRAC Nord-Pas de Calais, Dunkerque © Philippe Ruault
FRAC Nord-Pas de Calais, Dunkerque © Philippe Ruault

A partire dalla duplicazione del volume preesistente dell’ex magazzino per barche Halle AP2, il nuovo edificio si colloca nel pieno rispetto del contesto, distinguendosi dal contiguo attraverso un doppio rivestimento trasparente che favorisce la vista del manufatto interno

Per visionare tutti i progetti dello studio Lacaton & Vassal

Tutti i progetti dello studio Lacaton & Vassal

articoli correlati

Pritzker 2016 – Alejandro Aravena

   Il premio Pritzker 2016 all'architetto Alejandro Aravena di Denise Barbaroux Il prestigioso premio Pritzker per l'architettura è stato creato nel…

7 Maggio 2016

Pritzker 2018 – Balkrishna Doshi

Il Pritzker Prize è uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'architettura. Nel 2018 il vincitore del Pritzker Prize è…

20 Dicembre 2018

Pritzker 2019 – Arata Izozaki

Arata Isozaki accetta il premio Pritzker 2019 Arata Isozaki ha ricevuto ufficialmente il Pritzker Architecture Prize 2019, in una cerimonia…

28 Maggio 2019

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.