Architetture

Gehry House

Frank Owen Gehry – Casa Gehry-Gehry House a Santa Monica California, USA, 1977

La Residenza Gehry è la casa dell'architetto Frank Gehry. In origine era un'estensione, progettata da Gehry e costruita intorno a una casa in stile coloniale olandese esistente. Utilizza materiali non convenzionali, come recinzioni a catena e acciaio corrugato. A volte è considerato uno dei primi edifici decostruttivisti, anche se Gehry lo nega.

La casa Gehry si trova a Santa Monica, in California. Nel 1977, Frank e Berta Gehry acquistarono un bungalow rosa che fu originariamente costruito nel 1920. Gehry voleva esplorare con i materiali che già utilizzava: metallo, compensato, recinzione a catena e intelaiatura in legno. Nel 1978, scelse di avvolgere l'esterno della casa con un nuovo esterno, lasciando comunque visibili i vecchi esterni. Sfiorò appena la facciata posteriore e quella sud e verso gli altri lati della casa si incunearono in cubi di vetro inclinato. Poi, nell'autunno del 1991, scelse di ristrutturare a causa dei bisogni di una famiglia in crescita che comprendeva due adolescenti.
Molti dei vicini di Gehry non erano felici per l'insolito edificio costruito nel loro quartiere.

A partire dal 2016, la casa è ancora di proprietà di Frank Gehry. Sebbene abbia quasi finito di costruire un'altra residenza affacciata su Rustic Canyon, ha in programma di mantenere la casa di Santa Monica in famiglia. 

Disegni acquistabili

Gehry House a Santa Monica

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1