Architetture

Can Lis

Jørn Utzon – Can Lis, Porto Petro, Majorca Spagna, 1971-1973

Can Lis è una residenza costruita nel 1972.
Dopo che Jørn Utzon lasciò il progetto della Sydney Opera nel 1966, decise di stabilirsi a Maiorca. La famiglia acquistò dapprima un terreno in montagna, dove ora si trova Can Feliz, ma le autorità locali gli vietarono di costruire sulla bella montagna.
Così Jørn Utzon acquistò un terreno vicino a Porto Petro, di fronte al mare. 
Il concetto di base della villa è quello di avere una serie di padiglioni disposti per servire le diverse funzioni dell'edificio.

Situata sulla cima di una scogliera sulla costa meridionale dell'isola  
la casa è costruita nell'arenaria rosa-giallastra della zona, conosciuta localmente come pietra di marés, che si fonde con il paesaggio. Il tetto in cemento è ricoperto da tegole gialle mentre i frontoni sono realizzati in stile cinese, come quelli delle case di Fredensborg. I quattro blocchi separati sono collegati tra loro con mura e cortili. Da ovest a est, il primo blocco ospita la cucina, la sala da pranzo e lo studio, il secondo il soggiorno, il terzo le camere da letto e il quarto una suite per gli ospiti. Tutti si affacciano sul mare con orientamenti leggermente diversi seguendo la linea delle scogliere. Utzon ha preparato schizzi e disegni preliminari, ma questi hanno subito modifiche man mano che l'edificio cresceva. Il risultato è una casa che fa un uso ottimale della luce e dei panorami. L'approccio di Utzon ricorda l'esperienza acquisita in Finlandia, dove ha visto come Alvar Aalto aveva costruito Villa Mairea, modificandone il design lungo il percorso. La luce a Maiorca è nitida e brillante. Can Lis ha una serie di aree in cui logge e tetti sporgenti forniscono l'ombra necessaria. Gli infissi, montati sulla superficie esterna delle pareti, stimolano l'effetto della luce all'interno della casa. Anche la maggior parte dei mobili è in pietra, scolpita in scaffali, tavoli, sedie e panche. Nella sua ampia monografia su Utzon, Richard Weston considera Can Lis come "una delle più belle case costruite nel ventesimo secolo". Commenta inoltre: "Unendo ordine mentale e fisico, geometria ed edificio, Utzon ha realizzato una casa inconfondibilmente moderna per tecnica e sensibilità, ma apparentemente naturale e ordinaria come il sole, la pietra e il mare di cui celebra il rapporto." 
Fonte: Wikipedia

Disegni acquistabili

Can Lis

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.