Architetture

Casa familia Zamora

James Stirling – Casa familia Zamora – Low Cost Housing, Lima-Peru, 1978

Questa casa è costruita con tre elementi prefabbricati: i muri, che formano un perimetro rigido e difficile da modificare e che delimitano la proprietà; i pilastri che segnano gli angoli del cortile e permettono una relazione fluida e permeabile tra le stanze e il cortile, e le solette che riceveranno i successivi ampliamenti.
Per quanto riguarda la distribuzione degli spazi, il soggiorno e le camere da letto si trovano attorno alla corte centrale, mentre la cucina, il bagno e la zona di servizio, attorno a un secondo cortile più piccolo.
Gli ampliamenti sono previsti per il cortile d'angolo e per il primo piano.

Il processo di trasformazione di questa casa si sviluppa sfruttando la sua particolare posizione nel quartiere. Il maggior flusso di pedoni, data la sua posizione d'angolo, viene sfruttato in una prima fase per costruire un negozio nel cortile d'angolo.
In questo modo, può avvenire lo spostamento di due figli e l'ubicazione della casa di fronte a una piazza del quartiere.
Allo stesso modo, il commercio e gli uffici, alimentati dai flussi pedonali, l'asilo nido, la piazza per determinate attività, sono esempi che illustrano come il processo di trasformazione di una casa e la sua posizione nel quartiere sfruttano le opportunità urbane che a loro volta favoriscono un uso intensivo dello spazio pubblico.

Disegni acquistabili

Casa Familia Zamora a Lima

2D

20 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1