Architetture

Case nel quartiere Törten a Dessau

Walter Gropius – Törten House, Dessau Germania, 1926-1928

Bauhaussiedlung Dessau–Törten Germania 1926–1928
Durante la Repubblica di Weimar, c'era una significativa mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Gli sforzi pubblici hanno dovuto porre rimedio alla situazione, creando abitazioni che permettessero alla luce, all'aria e al sole di essere accessibili a un ampio segmento della popolazione. Pertanto, a nome della città di Dessau e nell'ambito del Reichsheimstättengesetzes, fu creato l'insediamento Törten. L'insediamento è stato concepito dal Bauhaus come una soluzione per la costruzione di alloggi di massa a basso costo.
Progettato da Walter Gropius e costruito in un complesso residenziale a schiera su tre livelli comprendeva 314 case a schiera con uno spazio abitativo da 57 a 75 mq. Tutte le case avevano orti con una superficie da 350 a 400 mq, per l'autosufficienza attraverso la coltivazione di ortaggi e la zootecnia.
Produzione industriale
Nell'ambito della costruzione del quartiere si sono volute sperimentare diverse tecniche edilizie tese a razionalizzare il cantiere, testare 
l'idoneità di nuovi materiali da costruzione e prodotti industriali. Il cantiere è stato organizzato come una fabbrica, squadre di lavoro specializzate costruirono contemporaneamente più case in un unica fase di costruzione. È stato realizzato con componenti prefabbricati che venivano trasportate da un trenino e spostati con gru.
Le volumetrie luminose erano costituite da case bifamiliari, e gruppi da quattro a dodici unità. Le facciate erano divise da fasce di finestre verticali e orizzontali. La costruzione delle case era soggetta alla necessità di costruire economicamente. Le pareti portanti sono state realizzate con blocchi cavi prefabbricati in calcestruzzo, i soffitti, realizzati con travi di cemento armato. Per l'interno sono stati utilizzati colori vivaci. Il Bauhaus offriva anche mobili i mobili per arredare gli ambienti.
 

Disegni acquistabili

Case nel quartiere Törten a Dessau

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.