Architetture

Case nel quartiere Dammerstock

Walter Gropius – quartiere Dammerstock a Karlsruhe Germania, 1929

Il quartiere, progettato dall'arch. Walter Gropius, è considerato un importante esempio di architettura moderna. La realizzazione (1929) fu preceduta nel 1927 da un concorso di progettazione, a cui parteciparono i maggiori architetti tedeschi dell'epoca.

L'area residenziale fu sviluppata come un progetto modello di edilizia sociale da Walter Gropius, Otto Haesler e molti altri architetti in un periodo di soli sette mesi nel 1929. La città di Karlsruhe aveva stabilito chiare priorità con il suo programma di alloggi e la relativa competizione del 1928: Dammerstock non era inteso come campo di gioco per l'avanguardia artistica, ma piuttosto come banco di prova per soluzioni realizzabili per l'edilizia sociale. Le linee guida erano molto rigorose, compresi anche i dettagli della pianta, questo non lasciò agli architetti molto spazio per la creatività.

Walter Gropius è emerso come il vincitore e, insieme a Otto Haesler e altri al secondo posto, alla fine ha concluso 228 dei 750 appartamenti previsti. La costruzione dello sviluppo abitativo si interruppe a causa della crisi economica globale, ma fu continuata con gli edifici convenzionali negli anni '30. Fu solo nel 1949 che la città riprese a costruire secondo i piani originali di Gropius. Il quartiere Dammerstock, che nel frattempo è stato rinnovato in linea con la prassi di conservazione accettata, è ancora completamente abitato oggi.
 

Disegni acquistabili

Case a ballatoio nel quartiere Dammerstock

2D

14 €

Case a schiera nel quartiere Dammerstock

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1