Architetture

Hooper House II

Marcel Breuer – Hooper House II, Baltimore, Maryland, USA, 1958-1959

Situato a Baltimora, nel Maryland, l'Hooper House II è una casa moderna di metà secolo, lunga e bassa, progettata da Marcel Breuer e Herbert Beckhard e completata nel 1959.
È una casa visivamente impressionante ma anche pratica, fatta di pietra di campo squisitamente posata e grandi distese di vetro.
La planimetria presenta il concetto "binucleare" di un cortile centrale che separa le aree pubbliche da quelle private.
Hooper II è l'applicazione dei concetti del Bauhaus in maniera rigorosa; una magistrale delimitazione di spazi tesi e spazi aperti che utilizzano materiali naturali locali.

Ciò che è particolarmente speciale di questa casa moderna è il cortile, che si trova al centro della casa e divide la casa in due ali separate. Quando entri dalla porta principale, puoi vedere oltre le pareti di vetro, attraverso il cortile, oltre un'apertura nel muro di pietra, fino a una vista libera del Lago Roland.

Ogni ala ha funzioni separate. Nell'ala nord della casa ci sono le camere da letto, il bagno e la sala giochi per bambini; mentre nell'ala sud della casa c'è il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Come ha osservato Breuer, "Tu vuoi vivere con i bambini, ma vuoi anche essere libero da loro, e loro vogliono essere liberi da te." I muri spessi di pietra hanno persino un impressionante sistema di gestione del rumore, in modo che gli adulti possano intrattenere gli ospiti nell'ala sud, senza disturbare i bambini nell'ala nord.

L'esterno è composto principalmente da pietra e metallo, ma quasi ogni stanza ha un'intera parete fatta di una porta a vetri scorrevole dal pavimento al soffitto. Il periodo di costruzione era la prima era del vetro isolante, le porte sono realizzate in vetro piatto da 1/4 di pollice e rimangono pulite e trasparenti anche dopo 50 anni. Complessivamente, la casa si integra perfettamente con la foresta circostante.

Disegni acquistabili

Hooper House II

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1