Il Salk Institute for Biological Studies è uno dei più prestigiosi istituti di ricerca scientifica in campo biomedico a livello globale. Sorge a La Jolla, California in riva all'Oceano Pacifico. Commissionato nel 1959 dallo scienziato Jonas Salk all'architetto Louis I. Kahn, l'edificio si avvale di un suggestivo posizionamento su una scogliera lambita dall'oceano, su cui Kahn ha costruito uno degli edifici più importanti del XX secolo.
L'istituto vanta un vasto cortile interno che evoca la maestosità di una cattedrale, cortile che inizialmente Kahn aveva pensato alberato, ma che poi, su consiglio dell'architetto messicano Luis Barragán progettò spoglio, rivestito in travertino, tagliato in lunghezza da un sottile canale d'acqua che attraversa il cortile per gettarsi in una serie di vasche sottostanti. Scelta azzeccata perché al visitatore suscita un sentimento di spazio assoluto, senza tempo, molto affascinante per chiunque scelga di sostare in tutta tranquillità in questo spazio.
Le proporzioni del cortile esterno - la sua orizzontalità in contrasto con la verticalità delle adiacenti Study Towers - determinano un equilibrio che si potrebbe definire atemporale. Le Study Towers si elevano simmetriche ai lati del cortile, con muri ad angoli di 45° che offrono scorci spettacolari. 
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Salk_Institute_for_Biological_Studies
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati