La
Maison Ternisien è stata progettata per una coppia Paul e M.me Ternisien, rispettivamente musicista e pittrice. La forma complessiva dell'edificio è composta da una massa triangolare e una rettangolare, che riflette il programma interno, la distribuzione e la forma triangolare del lotto.
Per le diverse esigenze programmatiche di uno studio di pittura e di musica, Le Corbusier ha elaborato, uno spazio a doppia altezza con un balcone per dormire per lo studio di pittura della moglie, e uno spazio ad un piano per lo studio musicale del marito.
I due monolocali si uniscono nel mezzo con spazi condivisi, tra cui un ingresso, un bagno, una cucina e una piccola biblioteca. L'entrata incassata è il risultato del desiderio dell'architetto di preservare un albero esistente modellando la casa attorno ad esso.
A causa delle difficoltà finanziarie dei clienti, la parte superiore del progetto viene ricostruita in un appartamento a più piani, tuttavia il nuovo design riflette ancora e mantiene il linguaggio architettonico di questa architettura moderna.
Nonostante le sue piccole dimensioni, questo progetto è importante nella storia progettuale di Le Corbusier per la sua magistrale risoluzione di complessi requisiti programmatici con ricche esperienze spaziali.
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
- DOWNLOAD
- GRATUITO
per tutti
- GRATUITO
per utenti Archweb
- ABBONAMENTO
per utenti premium
- ACQUISTO SINGOLO
paga 1 e scarica 1