Questo progetto consiste in 24 case singole nel distretto di Kashi di Fukuoka Giappone, ognuna alta tre piani, raggruppate insieme per formare due blocchi. Ogni casa è penetrata da un cortile verticale privato che introduce luce e spazio al centro.
Al piano inferiore un atrio conduce alle singole porte d'ingresso; oltre ogni porta si trova un patio con ciottoli bianchi. Una scala continua conduce alle singole stanze al secondo piano e ai quartieri abitativi al terzo - una suite di stanze abitative, da pranzo, all'aperto e "giapponesi" dove schermi e tende generano diverse configurazioni.
Una parete ciclopica chiusa avvolge l'esterno dei blocchi in modo che possano eventualmente servire da zoccoli alle future torri di Isozaki. I tetti delle celle giapponesi a cupola sono coperti di erba. 'Fuga' dalle pareti sono le linee dei tetti galleggianti dei piani del soggiorno. Risuonano con le montagne che circondano la ciotola della città.
Ogni casa offre una varietà di condizioni spaziali e contrasti tettonici: chiusa contro esplosione, intima contro aperta, pubblica contro privata, alta contro luce, concreta contro astratta.
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
- DOWNLOAD
- GRATUITO
per tutti
- GRATUITO
per utenti Archweb
- ABBONAMENTO
per utenti premium
- ACQUISTO SINGOLO
paga 1 e scarica 1