Port House (nota anche come Antwerp Port House) è un edificio portuale situato nel porto di Anversa in Belgio, nel quartiere 't Eilandje.
Esso fa parte di un'opera di riqualificazione e di ristrutturazione dell'edificio abbandonato che precedentemente ospitava una stazione dei pompieri. Vi operano dall'inaugurazione circa 500 dipendenti dell'ufficio portuale belga ed è visitabile. L'apertura al pubblico è avvenuta il 22 settembre 2016 ed è stato realizzato dall'architetto Zaha Hadid.
Esteticamente si distingue per la presenza del precedente edificio storico a cui l'archistar ha aggiunto sopra un'imponente struttura in vetro dalla forma a diamante che sovrasta e domina la struttura.
La nuova estensione è accessibile tramite ascensori panoramici appena fuori dal cortile centrale.
In totale, il nuovo progetto di Port House è di 12.800 mq (lordi): 6.600 mq nella stazione dei pompieri rinnovata e 6.200 mq nell'ampliamento.
Le dimensioni massime del nuovo edificio sono 114 m di lunghezza, 24 m di larghezza e 46 m di altezza (4 piani aggiuntivi).
La geometria dell'edificio, a forma di diamante, è ulteriormente valorizzatai dal design del rivestimento con pannelli mai sullo stesso piano ma sempre leggermente inclinati uno con gli altri. Queste sfaccettature riflettono la luce sempre in modo diverso, un riferimento all'industria dei diamanti di Anversa.

 
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati