Architetture

Villa Snellman

Erik Gunnar Asplund – Villa Snellman, Djursholm, 1917-1918

Villa Snellman è un edificio residenziale su un terreno ad angolo a Lokevägen - Odinvägen a Djursholm, comune di Danderyds. 
Villa Snellman fu costruita nel 1917-18 su progetto dell'architetto Gunnar Asplund per il direttore della banca Emil Snellman, è considerata la prima opera di Asplund. L'edificio è stato progettato in stile neoclassico con elementi di stile impero e con il classicismo degli anni '20 di taglio svedese. La villa è composta da due corpi di fabbrica collegati; uno a due piani per un totale di nove camere e l'altro con un piano e tre camere. Quest'ultimo edificio è ad angolo rispetto all'edificio principale, angolo inferiore ai 90 gradi, fornendo un cortile recintato con particolare percezione dello spazio. L'edificio principale, che ospita la maggior parte delle caratteristiche della villa, è notevolmente stretto con una larghezza di 1,5 locali che conferisce un interno leggero. Tutte le camere sono esposte a sud con vista sul giardino.

Al piano superiore si trovano le stanze organizzate lungo un corridoio con pareti convergenti. L'interno è caratterizzato da uno stile rustico, ben dettagliato e organicamente libero, mentre l'esterno è più classicisticamente rigoroso e di stile sofisticato. Tuttavia, Asplund ha spinto i confini con dettagli "obliqui" come le file delle finestre, che sono leggermente sfalsate tra i piani, l'angolo smussato tra l'edificio principale e il contiguo e una finestra del seminterrato a forma di mezzaluna posizionata asimmetricamente.
 

Disegni acquistabili

Villa Snellman

2D

20 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1