Elevato su pilotis nella solitudine della foresta
The Wise Cottage fu costruito nel 1963 su richiesta di Howard Wise a Marcel Breuer di progettare una casa identica alla sua, ma Breuer si rifiutò di copiare un'opera già costruita. Il terreno era molto simile, circondato da alberi ed erbacce e abbastanza distanti da essere considerati indipendenti, quindi il Wise Cottage è stato costruito come una copia migliorata del Breuer Cottage del 1948.
La casa si trova a Cape Cod, negli Stati Uniti, una zona in cui molte personalità del mondo dell'arte e dell'architettura vengono a trascorrere le vacanze lontano dalla città, in un ambiente naturale di alto valore ecologico. Si trova in un terreno irregolare in cui i pini sono cresciuti in forma casuale.
La casa sembra galleggiare sul terreno accidentato, con un impatto minimo sul paesaggio. Ciò è dovuto alla costruzione su pilotis, caratteristica del movimento moderno.
contatto con essa e questo è esattamente ciò che cerca di fare con il Wise Cottage, come dimostrazione, per evitare di tagliare un albero, viene creato un buco e così viene mantenuto. Questa caratteristica di essere a contatto con la natura si osserva anche nell'esistenza di un patio, che dà continuità alla casa e ci permette di vederla in ogni momento legata ai suoi dintorni, permettendoti di godere della natura sia all'interno che all'esterno.
The Wise Cottage utilizza il concetto Breuer di alloggiamento binucleare, caratterizzato dall'avere le ali separate e divise dall'atrio, dalle camere da un lato e dalla cucina / soggiorno / sala da pranzo dall'altro. L'organizzazione binucleare è caratterizzata dalla creazione di un cortile tra le ali della casa, questo spazio è utile per l'organizzazione della vita domestica consentendo allo stesso tempo a ciascuna delle ali di aprirsi ai panorami.
È caratterizzato da piante e sezioni ortogonali, mancanza di decorazioni sulle facciate e grandi finestre orizzontali (finestre a nastro).
Gli spazi interni sono luminosi, grazie all'uso di questo tipo di finestra e tutte le stanze si affacciano sull'esterno. Per quanto riguarda i materiali della casa, la cosa più notevole è il suo rivestimento esterno realizzato con legno di cedro, interrotto dalle finestre secondo l'orientamento di ciascuna facciata.
L'interno è semplice, legno sia sul pavimento che sul soffitto. In alcuni punti delle pareti interne, vengono collocati dei pannelli Homasote, pannelli in fibbra di cellulosa compressa.
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
- DOWNLOAD
- GRATUITO
per tutti
- GRATUITO
per utenti Archweb
- ABBONAMENTO
per utenti premium
- ACQUISTO SINGOLO
paga 1 e scarica 1