Architetture

Wolf House

Ludwig Mies van der Rohe – Wolf House Gubin Polonia, 1925-1927

La casa Erich Wolf, opera di Ludwig Mies van der Rohe, costruita nel 1927 e distrutta nel 1945, era situata in un sito vicino al fiume Neisse, non lontano dal centro storico di Gubin Polonia.
La casa Wolf fa la differenza rispetto alle ville costruite in precedenza ed è la prima casa moderna di Mies, dove riesce a provare alcune delle questioni sollevate nella casa di cemento (1923) e la casa di campagna in mattoni (1924) .

Il terreno, stretto e lungo, ha sul suo lato nord un'area pianeggiante che, verso il centro del sito, cade verso il fiume da terrazze che già esistevano nel luogo. La casa occupa tutta la larghezza consentita e si trova praticamente al centro del sito, sulla cima del grande pendio terrazzato, lasciando due ampi giardini su entrambi i lati della casa.

L'accesso dalla parte posteriore, sotto un balcone in calcestruzzo a sbalzo, avvia una sequenza di celle indipendenti interconnesse che, attraverso la hall, attraversa una sala per raggiungere il soggiorno aperto sulla terrazza sud. La terrazza si sforza di preservare il livello originale del piano terra davanti al fiume per godere di magnifici panorami, ed è trattenuto da muri di contenimento perimetrali che nascondono la casa dalla vista di chi passeggia lungo il fiume.

Il piano terra è organizzato in una doppia L, arretrata intorno alla terrazza, dove si trovano gli spazi abitativi, con pareti che si estendono verso l'esterno e la sala da pranzo estesa verso l'esterno sotto un cantilever. Dietro questi spazi, intorno alla terrazza si trovano la cucina e vari spazi di servizio. Il primo piano è formato da un gemello tra un rettangolo e un quadrato, con la scala che funge da cerniera tra i due volumi. Ospita le camere da letto dei bambini, gli ospiti e il servizio e due bagni che aprono indistintamente le lacune nelle diverse facciate. Il terzo piano, che contiene la camera da letto principale, cresce a sud alla ricerca dei panorami. Il mattone è stato utilizzato sia per la struttura delle pareti portanti sia per i marciapiedi e le scale esterne, i muri di contenimento e le pareti del giardino. Quando si trattava di muri portanti, le dimensioni degli spazi erano limitate e nelle zone abitate non erano così generose come ci si potrebbe aspettare. Le altezze conservate riflettono gli ingressi e le proiezioni delle pareti e suggeriscono una profondità di piani attraverso una graduazione di tonalità.

La volumetria risultante della Wolf house consisteva in tre pezzi differenziati e gemellati che servivano tre programmi funzionalmente diversi; la parte nobile e rappresentativa, le aree private delle camere da letto e il volume del servizio che includeva la cucina. D'altra parte, il patio e il volume costruito erano il risultato del gioco tra il pieno e il vuoto.

La casa fu distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e al momento ci sono solo pochi resti dei muri di mattoni che fanno parte del recinto di un giardino pubblico di Gubin Polonia.

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