Architetture

Lloyd’s Building

Progetto: Richard Rogers architect – Costruzione 1978 – 1986

L'edificio dei Lloyd's (noto anche come Inside-Out Building) è la sede dell'istituto assicurativo Lloyd's di Londra. Si trova nell'ex sede della East India House in Lime Street, nel principale distretto finanziario di Londra, la City of London. L'edificio è un esempio di spicco dell'architettura bowellista radicale in cui i servizi per l'edificio, come condutture e ascensori, sono situati all'esterno per massimizzare lo spazio all'interno.

L'attuale edificio dei Lloyd's (indirizzo 1 Lime Street) è stato progettato dalla società di architetti Richard Rogers and Partners (ora Rogers Stirk Harbour + Partners) e costruito tra il 1978 e il 1986. Bovis era l'appaltatore della direzione. Come il Centre Pompidou di Parigi (progettato da Renzo Piano e Rogers), l'edificio era innovativo nell'avere i suoi servizi come scale, ascensori, condutture, condotte di energia elettrica e tubi dell'acqua all'esterno, lasciando uno spazio ordinato all'interno. I 12 ascensori in vetro sono stati i primi del loro genere nel Regno Unito. Come il Centro Pompidou, l'edificio è stato fortemente influenzato dal lavoro di Archigram negli anni '50 e '60.

L'edificio è costituito da tre torri principali e tre torri di servizio attorno a uno spazio centrale rettangolare. Il suo nucleo è la grande Sala delle Sottoscritture al piano terra, che ospita la Campana di Lutine all'interno del Rostro. Sempre al primo piano si trova il libro dei sinistri che da 300 anni registra i sinistri significativi iscritti a penna.
La Underwriting Room (spesso chiamata semplicemente "the Room") è dominata da gallerie, che formano un atrio alto 60 metri (197 piedi) illuminato naturalmente attraverso un enorme tetto di vetro con volta a botte. Le prime quattro gallerie si aprono sullo spazio dell'atrio e sono collegate da scale mobili attraverso il centro della struttura. I piani superiori sono vetrati e possono essere raggiunti solo tramite gli ascensori esterni.
L'11° piano ospita la Committee Room (nota anche come Adam Room), una sala da pranzo del XVIII secolo progettata per il II conte di Shelburne da Robert Adam nel 1763; è stato trasferito pezzo per pezzo dal precedente (1958) edificio dei Lloyd's dall'altra parte della strada al 51 di Lime Street.

L'edificio del Lloyd è alto 88 metri (289 piedi) dal tetto, con 14 piani. Sopra ogni nucleo di servizio si trovano le gru per la pulizia, che aumentano l'altezza complessiva a 95,10 metri (312 piedi). Modulare in pianta, ogni piano può essere modificato aggiungendo o rimuovendo tramezzi e pareti.

Nel 2008 la Twentieth Century Society ha chiesto che l'edificio fosse classificato di I grado e nel 2011 gli è stato concesso questo status.
Fonte: Wikipedia

Disegni acquistabili

Lloyd’s Building (assonometria solaio)

2D

18 €

Lloyd’s Building (Torre di servizio)

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1