Archweb .com 28 mag 2019 Pritzker 0 commenti

Arata Isozaki accetta il premio Pritzker 2019

Arata Isozaki ha ricevuto ufficialmente il Pritzker Architecture Prize 2019, in una cerimonia presso il Castello di Versailles in Francia. Isozaki, che pratica l'architettura sin dagli anni '60, è stato a lungo considerato un visionario dell'architettura per il suo approccio transnazionale e senza paura futurista al design. Con oltre 100 opere costruite al suo nome, Isozaki è anche incredibilmente prolifico e influente tra i suoi contemporanei. Isozaki è il 49 ° architetto e l'ottavo architetto giapponese a ricevere l'onore.

Chateau de versailles

La cerimonia si tiene ogni anno in un sito architettonicamente significativo in tutto il mondo, con la scelta della location della cerimonia che rafforza l'importanza dell'ambiente costruito attraverso un ambiente unico. Costruito nel 1624 da Luigi XIII, Versailles è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1979. 

Video della Cerimonia di consegna del premio

 

Alla cerimonia hanno preso parte la direttrice esecutiva di Pritzker Martha Thorne, il presidente della Giuria Stephen Breyer, il presidente della Fondazione Hyatt Tom Pritzker e il laureato Arata Isozaki del 2019.

Il vincitore ha ricevuto 100.000 $ e un medaglione di bronzo, basato sui disegni dell'architetto di Chicago Louis Sullivan. Da una parte c'è il nome del premio, mentre sul rovescio, tre parole sono inscritte, "fermezza, merce e piacere", ricordando i principi fondamentali dell'architettura romana di Vitruvio di "firmitas, utilitas, venustas".

Scopri di più sul Pritzker Prize 2019

Vedi i nostri disegni AutoCAD dwg delle migliori architetture di Arata Isozaki


Le seguenti sono immagini dell'architettura di Arata Isozaki.
Queste immagini possono essere scaricate e distribuite solo in relazione all'annuncio di Arata Isozaki che è stata nominata 2019 Pritzker Architecture Prize Laureate.
I fotografi / fotolibri / artisti devono essere accreditati se annotati.
Tutte le immagini sono copyright dei rispettivi fotografi e artisti citati, e per gentile concessione del Pritzker Architecture Prize.
Fare clic su ciascuna immagine per scaricare un file ad alta risoluzione.

0 Commenti:
Nessun commento inserito
Lascia un commento
Per inserire un commento devi effettuare l'autenticazione
Condividi sui social
Categorie
pagine correlate
Archweb correlati