GoPillar Academy 30 lug 2021 BIM news 0 commenti
Il Building Information Modeling, alias BIM, è ma soprattutto sarà il fulcro della progettazione dei prossimi anni. Tra le molte caratteristiche di questo strumento, troviamo la sua duttilità verso elementi di plug-in e software attraverso il quale è possibile applicare la sua tecnologia.
È il caso, ad esempio, della piattaforma BIM 360.
Essa, offre la possibilità di riunire tutti i dati in un unico ambiente comune, centralizzando i dati di progetto nel cloud, consentendo quindi una gestione cooperativa dei progetti all’interno di un’unica piattaforma.
La piattaforma BIM 360
Pensata per l'industria AEC (Architecture, Engineering & Construction), ha l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari alla gestione dei progetti di costruzione e la coordinazione del cantiere.
BIM 360 lavora come un'unica piattaforma connessa, la quale riunisce tutti i dati di uno specifico ambiente comune, riducendo al minimo i limiti di integrazione.
In virtù della sua funzionalità, BIM 360 incentiva la consegna dei progetti entro tempi e limiti di budget prefissati. Inoltre, gli strumenti di condivisione consentono una comunicazione ottimale in tempo reale fra tutti i membri del team.
Questa caratteristica permette di ridurre al minimo eventuali errori, soprattutto quelli costosi e irreparabili, assicurandosi che tutti i partecipanti al progetto stiano lavorando alla stessa pagina.
A livello di sicurezza, inoltre, tutti i dati vengono memorizzati e salvaguardati in modo sicuro all’interno di un sistema centrale, dopo essere stati tutti quanti crittografati per garantire l'integrità del progetto.
I prodotti BIM 360
    
  • BIM 360 Design
Ambiente di dati in comune per la progettazione di edifici e la gestione di modelli in tempo reale nel cloud.
   
  • BIM 360 Docs
Ambiente di dati comuni inerenti alla costruzione dell’edificio, ed è composto da un unico database centralizzato.
  
  • BIM 360 Build
Servizio di gestione della costruzione per il cantiere. Attraverso Build si può gestire la sicurezza, i problemi e i subappaltatori.
    
BIM 360 Glue
Per una programmazione preliminare di progetti collaborativi con revisioni, annotazioni e notifiche annesse.
    
  • BIM 360 Plan
Consente la pianificazione del progetto a breve termine attraverso il processo Last Planner System. È uno dei pochi prodotti a non essere incluso già all’interno di BIM 360.
    
  • BIM 360 Layout
Utile per i geometri, determina dei punti da un modello di costruzione, sul quale impostare un’analisi di deviazione.
   
  • BIM 360 Ops
Si occupa di Facility Management, utilizzando gli stessi dati adoperati nelle fasi di progettazione e realizzazione. Anche Ops non è incluso nel pacchetto BIM 360 di partenza.
   
Se vuoi approfondire BIM 360, GoPillar Academy mette a disposizione il Corso di Autodesk BIM 360 al solo costo di 99€ anziché 249€!
   
0 Commenti:
Nessun commento inserito
Lascia un commento
Per inserire un commento devi effettuare l'autenticazione
Condividi sui social
Categorie
pagine correlate
Blocchi cad consigliati

Case a schiera 10

DWG

Case a schiera 19

DWG

Casa in linea 04

DWG

Casa in linea 09

DWG

Torre residenziale 02

DWG

Torre residenziale 17

DWG

Alloggi per studenti 02

DWG

Alloggi per studenti 05

DWG
Archweb correlati