Monograph ha recentemente pubblicato una classifica di starchitect basata su dati reali per mostrare quanto sono famosi gli architetti famosi. Creato dalla designer di prodotti digitali Moe Amaya e dal team di dati di Monograph, il progetto utilizza l'algoritmo di classificazione del sistema STAR per determinare la popolarità e il valore relativi del marchio di un architetto.
Come afferma il team di Monograph, "Che tu sia un cliente che desidera attirare un architetto di talento o uno studente che costruisce la tua formazione, il valore del marchio di uno starchitect nel mondo degli affari e nel mondo accademico è stato piuttosto opaco.
Il sistema di classificazione Starchitect è l'inizio di un approccio incentrato sui dati e sul valore del marchio architettonico".
Secondo questa classifica , Zaha Hadid è in cima alla lista, seguita da Norman Foster, Le Corbusier e Bjarke Ingels.
Molte variabili importanti sono mancanti, inclusi i libri e il loro impatto sul progetto. Il team sta inoltre classificando gli architetti con il loro proprio nome e non quelli che formano un Team come SANAA, MVRDV, Herzog de Meuron e Snøhetta. Le versioni future dell'algoritmo terranno conto di queste variabili e di questi importanti studi di architettura