Valorizzare, diffondere ed incoraggiare progetti e pratiche capaci di rispondere alle esigenze di utilizzo e vita degli utenti, prestando la massima attenzione e rispetto per l’ambiente e per la sicurezza, senza rinunciare alla qualità architettonica, fa parte della mission del Consorzio POROTON® Italia.
Siamo fermamente convinti che, nonostante il difficile periodo che il settore dell’edilizia sta affrontando da anni, i tecnici e progettisti italiani stiano continuando ad esprimere il massimo di fantasia, creatività, capacità, versatilità, qualità ed esperienza, nella progettazione e realizzazione delle costruzioni, impiegando tutta la maestria di cui sono dotati anche nell’utilizzo del laterizio, materiale fondante e tradizionale della nostra cultura del costruire.
L’obiettivo del PREMIO POROTON® 2019 è quello di far emergere almeno una piccola parte di questo patrimonio di competenza tecnica, che nonostante la burocrazia e la crisi economica, è in continua evoluzione, sempre animato da grande impeto e nuove idee.
Scuola dell'Infanzia Sandro Pertini a Bisceglie (BT) - Progetto di Luca Peralta & 3TI Progetti.
Le candidature possono essere presentate da progettisti singoli, da studi tecnici ed anche da gruppi di progettisti o studi tecnici, entro e non oltre il 31 maggio 2019. Il premio si rivolge ad interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione, di edifici privati o pubblici, di ogni tipologia costruttiva e di ogni destinazione d’uso, realizzati negli ultimi 4 anni (dal 01/01/2015 in poi).
L’impiego di blocchi in laterizio porizzato per murature, prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio POROTON® Italia (vedere Elenco aziende e prodotti), è una condizione necessaria per la partecipazione al concorso. Tali prodotti devono ricoprire un ruolo significativo nel progetto candidato, siano essi utilizzati per la realizzazione di murature portanti o di tamponatura.
I candidati dovranno spedire al Consorzio POROTON® Italia una descrizione del progetto accompagnata da tavole di progetto e foto della costruzione, secondo le modalità fornite nel Bando di Concorso.
Dopo la fase di candidatura, una Giuria di professionisti ed esperti del settore valuterà i progetti partecipanti stilando una graduatoria ed individuando i tre progetti ritenuti più meritevoli, entro il giorno 11 ottobre 2019. La valutazione della Giuria terrà conto anche dei seguenti criteri: qualità e originalità architettonica del progetto, modalità con cui le murature POROTON® sono state utilizzate per il raggiungimento delle prestazioni ricercate in termini di risparmio energetico, isolamento acustico, sicurezza strutturale e sicurezza al fuoco.
Oltre al prestigio di essere stati selezionati come vincitori, ai primi tre progetti selezionati saranno attribuiti i seguenti premi:
Il conferimento dei premi ai progettisti, quale pieno riconoscimento del merito personale, rappresenta un incoraggiamento allo sviluppo di progetti in ambito edilizio di elevata qualità, nell’interesse della collettività.
Il Consorzio POROTON® Italia darà inoltre visibilità ai progetti vincitori (ed eventualmente anche ad altri progetti ritenuti meritevoli) attraverso i suoi canali di comunicazione: rivista Murature Oggi, sito e newsletter POROTON®, canali Social, etc…