Disegno Autocad dwg di un gruppo di continuità (UPS) APC
Un gruppo di continuità (noto con l'acronimo UPS dalla dicitura in lingua Inglese Uninterruptible Power Supply) è un apparato elettrico che fornisce alimentazione di emergenza a un carico quando la fonte di alimentazione in ingresso o l'alimentazione di rete viene a mancare. Un UPS differisce da un sistema di alimentazione ausiliario o di emergenza o da un generatore di standby in quanto fornisce una protezione quasi istantanea dalle interruzioni dell'alimentazione in ingresso, fornendo energia immagazzinata in batterie. Il tempo di funzionamento a batteria della maggior parte delle fonti di alimentazione senza interruzioni è relativamente breve (solo pochi minuti) ma sufficiente per avviare una fonte di alimentazione in standby o per spegnere correttamente l'apparecchiatura protetta.
È un tipo di sistema di alimentazione continua.
Un UPS viene generalmente utilizzato per proteggere hardware come computer, data center, apparecchiature di telecomunicazione o altre apparecchiature elettriche in cui un'interruzione di corrente imprevista potrebbe causare lesioni, decessi, gravi interruzioni dell'attività o perdita di dati.
Le dimensioni delle unità UPS variano da unità progettate per proteggere un singolo computer a unità di grandi dimensioni che alimentano interi data center o edifici.
(Fonte Wikipedia)