Scala con filtro antincendio e sezione verticale in cui viene indicato il sistema di ventilazione naturale tramite cavedio adiacente.
Il camino di vantilazione deve essere di sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq e sfociante al di sopra della copertura dell'edificio.
Filtro a prova di fumo
Per definizione, il filtro a prova di fumo è un filtro, avente anche i requisiti di compartimento antincendio a prova di fumo.
Pertanto nel filtro a prova di fumo si ritiene improbabile l’innesco di un incendio ed è impedito l’ingresso di effluenti dell’incendio.
1- Se monopiano e di ridotta superficie lorda, è ammesso realizzare il filtro a prova di fumo come filtro, dotato di una delle seguenti ulteriori caratteristiche:
a. mantenuto in sovrappressione, ad almeno 30 Pa in condizioni di emergenza, da specifico sistema progettato, realizzato e gestito secondo la regola dell’arte;
La norma UNI EN 12101-6 riporta un metodo generalmente accettato per progettare il sistema di sovrappressione del filtro a prova di fumo.
b. dotato di camino per lo smaltimento dei fumi d’incendio e di ripresa d’aria dall’esterno, adeguatamente progettati e di sezione ≥ 0,10 mq;
c. areato direttamente verso l’esterno con aperture di superficie utile complessiva ≥ 1 mq.
Tali aperture devono essere permanentemente aperte o dotate di chiusure apribili in modo automatico in caso di incendio. È escluso l’impiego di condotti.
2 - Per i varchi del filtro a prova di fumo è ammesso l’impiego di chiusure E 30.