Ingegneria Naturalistica

Costruire con materiale vegetale

Articolo di

Categoria

Architettura del verde

Pubblicato il

29 Giugno 2023

L'Ingegneria Naturalistica è una disciplina tecnico-scientifica che studia le modalità di utilizzo, come materiale da costruzione, del materiale vegetale vivo (piante o parti di esse) in abbinamento con altri materiali inerti non cementizi quali il pietrame, la terra, il legname, l'acciaio, nonché in unione con stuoie in fibre vegetali o sintetiche.

L'ambito storico di applicazione di tale disciplina è la prevenzione del dissesto idrogeologico e quindi la materia trova ampia applicazione nelle operazioni di consolidamento, stabilizzazione, idraulica, drenaggio e rinaturalizzazione dei terreni in un'ottica di protezione dall'erosione, di sviluppo di ambienti naturali, nonché di salvaguardia del paesaggio e di mitigazione dell'impatto ambientale al fine anche del reinserimento di luoghi e di infrastrutture.


Quando si affronta un'operazione di Ingegneria Naturalistica, ci sono alcuni elementi ricorrenti che vengono utilizzati, che si differenziano dagli interventi più tradizionali.

Si comincia con l'analisi delle caratteristiche topografiche, climatiche di ogni superficie oggetto di intervento, viene poi esaminato il suolo in relazione alle caratteristiche chimiche, fisiche ed idrologiche, e geomorfologiche; segue una fase di studio floristico e vegetativo, facendo attenzione all'eventuale presenza di specie botaniche e sementi rari, e valutando anche le caratteristiche biotecniche delle specie stesse, la loro capacità e velocità di crescita, di adattamento all'ambiente, e anche all’eventuale reperibilità sul mercato.

Si passa poi a valutazioni di eventuali presenze di infrastrutture esistenti. Dopo questa prima analisi si arriva allo studio dell'utilizzo dei nuovi materiali che verranno utilizzati, con la relativa selezione delle specie vegetali da usare ed eventuali trapianti di zolle erbose. Quindi si valuta il tipo di reinserimento ambientale e naturalistico, cercando di migliorare l'area mascherando gli elementi artificiali dell’opera.

Tra i vantaggi dei metodi usati dall' Ingegneria Naturalistica ci sono ……..LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>
 


Per i tecnici e progettisti dell'Emilia-Romagna la raccolta di disegni della categoria "Ingegneria Naturalistica" è gratuita…>>
Gli eventi alluvionali di questi giorni hanno duramente colpito il territorio italiano e stavolta a pagarne le conseguenze è la Regione Emilia-Romagna. L’ambiente urbano è diventato inagibile a causa delle esondazioni fluviali che hanno invaso le strade cittadine. Inoltre, con il trascorrere delle ore, le acque stanno diventando stagnanti e rischiano di provocare un’emergenza di tipo igienico-sanitario. Pertanto, occorre attivarsi in modo concreto per fronteggiare la situazione e per far sì che tali circostanze non si ripresentino più in futuro.
    
Archweb.com in quanto portale specializzato nel supporto alla progettazione architettonica ed ingegneristica avrebbe il piacere di dare un piccolo contributo in termini di ausilio progettuale ai tecnici del settore. Forti della convinzione che la progettazione dell’ambiente urbano debba soddisfare le esigenze antropiche nel pieno rispetto della conformazione fisica del territorio, crediamo fortemente negli interventi che impiegano tecniche e materiali ecocompatibili. Sensibile ai temi della sostenibilità e della mitigazione ambientale, la nostra realtà gestisce da anni una sezione dedicata all’ingegneria naturalistica dove si possono consultare ed utilizzare schemi progettuali riguardanti la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Data l’entità dei danni e l’urgenza di porre rimedio alla situazione odierna, ci rivolgiamo ai professionisti della Regione Emilia-Romagna del settore e mettiamo a disposizione gratuitamente la nostra conoscenza, abbracciando l’idea che “il fare squadra” in questo momento sia la soluzione migliore.
  
Contattandoci all'indirizzo mail [email protected] (solo per utenti iscritti agli ordini professionali delle province dell'Emilia-Romagna) vi verrà inviato un link per il download gratuito dell'intera sezione "Ingegneria Naturalistica".
   
Fiduciosi in un progresso tecnologico che sostenga lo sviluppo sostenibile del territorio, a scapito dell’incontrollata cementificazione, ci stringiamo attorno alla regione interessata ad un rischio che in realtà riguarda l’intera nostra nazione.


Fonti e Link utili:
http://www.isprambiente.gov.it/it
   Interventi idraulici ittiocompatibili – linee-guida (25.2 Mb)
 

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.