Archweb .com 3 feb 2021 Tips in a nutshell 0 comments

La figura del Coordinatore per la Sicurezza in Cantiere

Il DLgs 81/2008 prevede l’obbligo di un aggiornamento di 40 ore per il Coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, sia in fase di progettazione che esecuzione. La formazione continua di questa figura professionale è infatti fondamentale.

Ogni quanti anni aggiornarsi?
L’aggiornamento di 40 ore deve avvenire ogni cinque anni. Ogni volta che si svolge un corso di aggiornamento, il professionista è in regola per il successivo quinquennio.

Mancato aggiornamento del coordinatore per la sicurezza
Qualora il coordinatore per la sicurezza non svolgesse l’aggiornamento, non potrebbe più operare attivamente nei cantieri. L’unica cosa positiva (nello scenario peggiore della situazione) è che la carica non decade al mancato conseguimento dell’aggiornamento. Il coordinatore risulterà infatti sospeso fino al momento della conclusione della formazione.
Non appena verrà svolto il corso, il professionista sarà subito in grado di tornare in carica come coordinatore per la sicurezza dei cantieri.

L’importanza di un corso di formazione per non rischiare la sospensione
Un corso online di Aggiornamento per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e in fase di progettazione consente a qualsiasi figura presente in cantiere e, in particolar modo, all'importante figura del Coordinatore per la Sicurezza, di tenersi aggiornato sulle ultime normative e decreti relativi a questo delicato ambito, comprese tutte le regole anti-contagio da Covid-19 da adottare obbligatoriamente. Questo corso si propone di consentire ai Coordinatori per la Sicurezza di assolvere all'obbligo di legge, presentando semplicemente l'attestato finale di partecipazione come autocertificazione. I corsi sono rivolti sia ai Coordinatori per la Sicurezza che a chi è qualificato come ASPP e RSPP, compresi i datori di lavoro.
Vuoi approfondire l’argomento e diventare un esperto di sicurezza sui cantieri? Il corso di GoPillar Academy di Aggiornamento per la Sicurezza nel cantiere e in fase di progettazione è tutto ciò di cui hai bisogno! Solo per te che sei lettore di Architettura Ecosostenibile, fino al 31 gennaio, puoi farlo tuo ad appena 99€, cosa aspetti? Dai una svolta alla tua professione con i corsi di GoPillar Academy.
    
0 Comments:
There is no comment
Leave a comment
To post a comment you must authenticate
Share
Categories
related pages
Recommended CAD blocks

Security building site 01

DWG

Security building site 02

DWG

Construction site signs 01

DWG

Construction site signs 02

DWG
Archweb related