Il mondo della progettazione BIM si sta allargando giorno dopo giorno, arricchendosi di figure professionali che possano rispondere alle esigenze richieste dal modello.

È importante ricordare che quando parliamo di BIM, ci riferiamo ad una modalità di progettazione che interessa tutti i processi gestionali dell’edificio, dalla valutazione iniziale, alla definizione del progetto definitivo, le sue stime ingegneristiche ed economiche, fino alla chiusura del cantiere.

Quali sono le principali figure BIM?

Un così complesso software progettuale necessita quindi di figure formate e all’altezza delle varie responsabilità affidate. Al giorno d’oggi, con le dovute differenze, sono state individuate e definite queste tipologie d’identità professionali:
  
  • BIM Specialist
  • BIM Coordinator
  • BIM Manager
  • BIM Expert
  • CDE Manager

Cerchiamo di dare una definizione ad ognuna di queste figure

Primo fra tutti, il BIM Specialist assume l’incarico di eseguire tutte le modifiche necessarie a modelli ed oggetti inerenti al progetto. È dunque a tutti gli effetti il braccio armato del gruppo di lavoro BIM, occupandosi utilizzare il software per modellare le informazioni secondo la propria specializzazione.

Se il BIM Specialist è il braccio, il BIM Coordinator è l’articolazione che mantiene unite le parti. Egli svolge numerose attività di coordinamento e pianificazione, volte a garantire un’efficace gestione del processo progettuale. Tra i task troviamo:
   
  • Partecipazione alla redazione del BIM Execution Plan
  • Coordinazione dei contenuti informativi dei vari modelli definendo i livelli di dettaglio
  • Convocazione delle riunioni di coordinamento con i BIM Manager

Al vertice della piramide rimane il BIM Manager, sul quale ricadono tutte le posizioni di responsabilità, inerenti il rapporto e l’evoluzione di quest’ultimo con l’azienda, la capacità di saper tradurre i dati in stime e proporre strategie efficaci.

Il Bim Expert sì trova, invece, esattamente uno step prima del BIM Manager. Infatti, a livello di competenze deve essere in grado di sapersi occupare della gestione e dell’interoperabilità dei sistemi BIM avanzati.

Infine, il CDE Manager, che è invece un profilo professionale che è stato introdotto dalla norma UNI 11337-7. è una figura strettamente collegata all’ambiente di condivisione datied al quale è affidata la verifica della correttezza dell’intero flusso di informazioni tra i soggetti convolti oltre alla garanzia in merito alla protezione dei dati.

Vuoi approfondire la tua competenza in materia BIM e imparare ad usare il software? Iscriviti al nuovo corso di BIM con Revit in versione aggiornata di GoPillar Academy!! Solo per i lettori di Archweb al prezzo fantascientifico di 149€ al posto di 399€!!
    
Share this page
related pages
Recommended CAD blocks

3D living room furniture 01

DWG

3D living room furniture 02

DWG
Popular posts from the blog
Archweb related