I 5 migliori software CGI per la modellazione 3D professionale

Sia gli artisti 3D professionisti che quelli principianti sanno che avere un'abilità artistica naturale rappresenta solo metà della soluzione ai problemi grafici che ogni giorno devono affrontare. L'altra metà della soluzione è rappresentata dai software di modellazione 3D, potenti alleati di ogni bravo 3D artist!
Padroneggiare tutti gli strumenti di uno o più software di modellazione 3D è essenziale per mettere in pratica le proprie idee creative producendo risultati grafici di qualità in maniera più efficiente possibile in termini di tempo.
In questo articolo cercheremo di elencare i 5 migliori software CGI per la modellazione 3D e la grafica, molto apprezzati sia per le loro prestazioni che per gli strumenti che mettono a disposizione dell’utente.
CGI è l’acronimo di Computer Generated Imagery, ovvero la creazione di immagini statiche o animate attraverso l’utilizzo di software computer-based. Con questo termine si indica il settore professionale della computer grafica 3D, un settore molto vasto che riguarda non solo la visualizzazione architettonica e progettuale, ma anche la creazione di animazioni televisive o cinematografiche, per il settore pubblicitario o ancora la creazione dei video-giochi.

Ma quali sono i 5 software più amati dai grafici e 3D Artist di tutto il mondo?
Adobe After Effects. Impossibile parlare di CGI senza menzionare il re della post-produzione video: Adobe After Effects. Questo strumento di editing video professionale ha aggiunto nel 2017 la possibilità di creare modelli 3D e da allora questa funzione è diventata un punto fermo del prodotto. Se hai già creato e tagliato un video, tutto ciò che devi fare è aggiungere un pizzico di magia cinematografica e Adobe After Effects è il prodotto che fa per te. Adobe After Effects è incluso nella Creative Suite e può essere testato gratuitamente durante una prova di 7 giorni.

Autodesk Maya. Autodesk Maya è un ottimo software. Un prodotto utilizzato dai principali studi di effetti visivi e di animazione grazie alla sua vasta raccolta di strumenti offerti. L'ultima versione di Maya è arricchita da flussi di lavoro accelerati e anche la produttività e l’esperienza utente è stata notevolmente migliorata. Maya ti consente di creare splendidi set 3D con funzioni di riproduzione e manipolazione.

Autodesk 3DS Max. 3DS Max è un software di modellazione e animazione 3D che proviene dalla stessa casa di Maya, ma è stato sviluppato per uno scopo diverso. Sebbene Maya offra eccezionali capacità di animazione, 3DS Max è il prodotto ideale quando si tratta di creare mondi completi e complessi nei giochi o di riprodurre progetti completi di interior design o costruzioni ex-novo. Perfetto per realizzare coinvolgenti esperienze di realtà virtuale e video animati da presentare all’utente finale.

Autodesk Mudbox. Un altro sorprendente strumento della suite Autodesk è Mudbox. Ideale per realizzare personaggi e ambienti grafici con sofisticate geometrie e trame 3D.

Daz Studio è un software di modellazione 3D, rendering e animazione che si concentra sulla creazione di figure realistiche simili a quelle umane. Con questo software è possibile realizzare morphing 3D, posting e rendering di animazioni utilizzando la potenza della GPU interna per creare figure altamente fotorealistiche.

Vuoi imparare ad usare alla perfezione il software di Autodesk 3D Studio Max? Segui il corso di modellazione 3D con 3D Studio Max + V-Ray di GoPillar Academy, ad un prezzo speciale per i lettori di Archweb!!
  
Share this page
related pages
Archweb related