Galleria

Procuratie Vecchie in piazza S. Marco

Progetto di David Chipperfield Architects

Procuratie Vecchie a Piazza San Marco

David Chipperfield Architects

La ristrutturazione dello storico edificio delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia è stata concessa dal Comune di Venezia.
Per la prima volta in 500 anni, una grande parte dell'edificio sarà resa accessibile al pubblico. Ospiterà le attività di The Human Safety Net, la fondazione di beneficenza della compagnia assicurativa italiana Generali.

Il progetto non è definito da un singolo concetto o gesto architettonico, ma da una serie di interventi che affrontano la complessità del lavoro. Questi includono il restauro del primo e del secondo piano, la riorganizzazione dell'accessibilità e della fruibilità dell'edificio attraverso l'inclusione di nuove scale e il rinnovato ingresso centrale al terzo piano con accesso ai cortili rialzati. Il terzo piano includerà spazi espositivi aperti al pubblico e collegati a The Human Safety Net, così come spazi di lavoro e un auditorium.

David Chipperfield Architects Milano è stato selezionato da Generali per restaurare l'edificio del XVI secolo nel 2017 dopo una competizione internazionale.

Il restauro e la ristrutturazione delle procurati vecchie riporterà al suo splendore originale uno dei luoghi più belli di Venezia, conosciuto in tutto il mondo, "aggiunge il presidente di generali, Gabriele Galateri di Genola, e il GCEO, Donnet Philippe. 'Un luogo strettamente legato alla storia delle Generali, che condivide il leone come simbolo del marchio, e che per la prima volta in 500 anni sarà aperto al pubblico attraverso la nostra iniziativa The Human Safety Net.

L'iintervento comprende anche il restauro dei giardini reali adiacenti, o giardini reali, realizzati dalla Fondazione Giardini di Venezia in collaborazione con Generali. questa parte del progetto mira a ripristinare i collegamenti pedonali verso una parte importante dell'area di Piazza San Marco, direttamente collegata ai giardini da un ponte levatoio storico. L'inaugurazione dei restaurati giardini reali è prevista per l'autunno 2019. 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.