Nel panorama attuale si può riscontrare un rinnovato interesse per il tema del paesaggio e del verde urbano. Questo fattore è causato dalla crescente sensibilità collettiva per l'ambiente  e dalla consapevolezza della preoccupante situazione odierna che vede messo in serio pericolo il territorio che abitiamo. È così che si fanno strada i movimenti ambientalisti e le associazioni per la tutela dell'ambiente che manifestano la necessità di leggi sempre aggiornate sui piani paesistici.

L'ambiente urbano si presta ad accogliere gli spazi verdi come elementi attivi dalle svariate funzioni; essi assolvono al ruolo di incubatori sociali per attività sportive e di svago e migliorano le condizioni ambientali ed estetiche della città. Per questo motivo, oggi il verde urbano ha assunto un'importanza rilevante mutando la sua funzione da mero elemento residuale ad attore necessario alla collettività.
In seguito vengono annoverate alcune delle funzioni che riveste il verde urbano, che contribuiscono al miglioramento delle condizioni psico-fisiche dell'individuo che vive la città e conducono alla rinaturalizzazione dell'ambiente cittadino.

Argomenti in questa sezione
Pagine in questa sezione
Condividi questa categoria
Categorie correlate
Blocchi cad consigliati

a-Progetto villa 02

a-Progetto villa 04

Post popolari dal blog
Archweb correlati