FUJY – Naturalmente Architettura


    
Il concetto di Sviluppo sostenibile nasce negli anni 80 con la creazione della Commissione Mondiale sul Medioambiente e lo Sviluppo e si definisce come “quello che soddisfa le necessità della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future per soddisfare le sue stesse esigenze”.
 

Nel 1992 si celebra la Conferenza sul Medio Ambiente e lo Sviluppo sostenibile, più conosciuta come Conferenza di Rio.
Da allora a oggi  differenti  iniziative hanno promozionato, nell’ ambito UE, la compatibilità del trinomio economia, ambiente e società.

In questo contesto, ricoprendo la costruzione una forte importanza nello sviluppo economico di tutti i Paesi, come  “motore dell’ economia”, e producendo questa attività un notevole impatto sull’ ambiente naturale, nascono distinti programmi per sensibilizzare il settore verso il tema della sostenibilità.

Purtroppo l’investigazione portata avanti dai centri universitari e dagli organismi sociali non ha potuto conseguire i risultati sperati giacchè il cambio proposto comportava diminuire la redditività economica dell’impresa per differenti motivi, tra i quali possiamo menzionare:

  • Aumento del tempo di esecuzione
  • Complessità tecnica dei sistemi scelti
  • Difficoltà di vendita per la mancata conoscenza  sociale dei vantaggi reali apportati da questo tipo di costruzione.


In questo contesto nasce FUJY – Naturalmente Architettura, la prima iniziativa imprenditoriale dedicata esclusivamente alla costruzione sostenibile standardizzata che si sviluppa nel quadro di un piano di comunicazione specifico grazie all’ appoggio delle imprese leaders del settore.


Presentazione di FUJY – Naturalmente Architettura

FUJY – Naturalmente Architettura nasce nel 1999 per mano di un’ équipe di  professionisti provenienti da differenti settori (architettura, costruzione, marketing e comunicazione) liderato dall’ architetto e esperto in sostenibilità Luca Lancini. La mission è promuovere la cultura sostenibile progettando architetture di basso impatto ambientale (in tutto il suo ciclo di vita), sensibilizzando il settore e comunicando i suoi vantaggi economici, sociali e ambientali.

Il modello strategico di FUJY prospetta una catena innovatrice di valori che diminuiscono l’ impatto ambientale perchè:

  1. Progetta e costruisce una architettura più efficiente e che integra l’uso di energie rinnovabili garantendo costi competitivi grazie alla standardizzazione di tutti i processi costruttivi.
  2. Introduce la sostenibilità come strategia di diversificazione dalla competenza del settore,promuovendo la certificazione ambientale delle imprese e il miglioramento dei processi in tutto il ciclo di vita del prodotto. 
  3. Crea una strategia di comunicazione ambientale che evidenzia i vantaggi tangibili per tutto il pubblico oggettivo (imprese di servizi, organizzazioni senza fine di lucro, imprese  fornitrici, istituzioni e clienti finali) mediante un impatto creativo piacevole, innovatore e che si fonda sui concetti base del marketing sociale.
  4. Supera i freni e la paura all’ acquisto per il fatto che utilizza prodotti di imprese leaders del loro settore, il cui prestigio è di fatto garanzia per il consumatore finale (tutto in FUJY ha un nome proprio).

 

Condividi questa pagina
pagine correlate
Archweb correlati