"Vorremmo fare "l'edificio più bello" per il Museo della Memoria dell'Andalusia a Granada. Il MA. Un museo che vuole trasmettere l'intera storia dell'Andalusia. Già ai tempi dei romani, Strabone descrisse gli abitanti dell'Andalusia come "il più istruito degli iberici, che hanno leggi in versi".
Abbiamo progettato un edificio in continuità con il quartier generale della CAJA GRANADA che abbiamo terminato nel 2001. Proponiamo un podio di 60x120 m con tre piani di altezza, in modo che il piano superiore coincida con il podio dell'edificio principale di CAJA GRANADA . E le sue facciate sono anche allineate. È organizzato attorno a un cortile centrale di tracce ellittiche in cui si sviluppano rampe elicoidali che collegano i tre livelli e creano una tensione spaziale di grande interesse. Le dimensioni del patio ellittico sono prese in prestito dal cortile del palazzo di Carlos V, nell'Alhambra.
E come finale, come se fosse un City Gate, un forte pezzo verticale della stessa altezza e larghezza emerge come l'edificio principale di CAJA GRANADA. Appare quindi di fronte alla circonvallazione di Granada come una grande facciata in grado di trasmettere messaggi attraverso grandi schermi al plasma che lo copriranno interamente. Come Picadilly Circus a Londra o Times Square a New York.
E per completare l'operazione, una grande piattaforma orizzontale sul fiume, la MA CAMPA, che servirà da spazio pubblico di riferimento in quella nuova area della città di Granada.
Il nuovo edificio, silenzioso nelle sue forme, è clamoroso nei suoi elementi di trasmissione di messaggi di un nuovo millennio in cui siamo già immersi.
Alberto Campo Baeza
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
- DOWNLOAD
- GRATUITO
per tutti
- GRATUITO
per utenti Archweb
- ABBONAMENTO
per utenti premium
- ACQUISTO SINGOLO
paga 1 e scarica 1