Galleria

Expo 2015 – Padiglione Francia

Il padiglione francese all'Expo 2015

Il progetto è stato progettato dallo studio XTU Architects (Anouk Legendre e Nicolas Desmazière). Il padiglione ha una superficie totale di 3592 metri quadrati e una superficie coperta di 2000 metri quadrati.

Il Padiglione si propone come un vero e proprio mercato coperto così come da tradizione e simbolo della cultura alimentare francese. Adiacente al padiglione è stato allestito il giardino della diversità agricola francese, cereali e vegetali di vario tipo.
Il padiglione è realizzato in legno lamellare ed è interamente smontabile così da poterlo riutilizzare in altri luoghi. La realizzazione è stata a cura della C.M.C. insieme a CMB di Carpi e alla francese SIMONIN.

L’edificio si sviluppa su tre livelli, purtroppo abbiamo potuto visitare solo il piano terra che è comunque il centro dell'esposizione. Ai lvelli superiori gli spazi sono dedicati agli uffici e alla ristorazione.

Leggiamo dal sito della C.M.C :
"Il padiglione presenta una struttura primaria e secondaria curva composta da abete lamellare. Elementi verticali in larice posti in facciata proteggono l’edificio dall’irraggiamento solare. Le interconnessioni tra le varie strutture lignee sono invisibili mentre tutte le costole sono state realizzate attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico.
Il padiglione nasce da un’immagine tridimensionale di una corografia con rilievi e depressioni, sezionata e rovesciata per mostrarne l’interno ricco di concavità e convessità.
L’orditura è costituita da due ordini di archi mutuamente ortogonali ( di freccia e sviluppo variabile ), con allineamenti disposti a 45° rispetto il perimetro dell’edificio, posti a passo 1,5 m, utili a sostenere gli impalcati del 1° e 2° piano. Tale struttura è completata da una teoria di travi e pilastri, sempre in legno lamellare, che risulta ordita su una maglia generalmente pari a 4,5 m coperta dai pannelli di spessore 160 mm.
Le fondazioni sono costituite da una platea in calcestruzzo armato di spessore 50 e 55 cm nelle zone interessate dagli scarichi delle opere in elevazione, e 30 cm in corrispondenza della superficie espositiva centrale."
  
Crediti:

Cliente: FranceAgriMer
Architetti: XTU – Anouk Legendre, Nicolas Desmazières
Responsabile del progetto: Mathias Lukacs
Squadra: Nicolas Senemaud, Stefania Maccagnan, Gaëlle Le Borgne  
Architetti partner: Atelien Architecture
Designer della mostra: Studio Adeline Rispal
Multimedia: Innovision
Progettisti illuminotecnici: Licht Kunst Licht
 Prodotti per l'illuminazione: iGuzzini
Ingegneria: Grontmij
Tecnologia e ingegneria ambientale: Oasiis
Paesaggisti: Agence Laverne Paysagistes
Sound designer: Viasonora
Designer di cucine: BECP
Designer grafici: Chevalvert
Ingegneria culturale: Lordculture