originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium ( in italiano: Anfiteatro Flavio) o semplicemente come Amphitheatrum, è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell'antica Roma che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d'Italia.
Vedi la ricostruzione del Colosseo e fai la comparazione dinamica tra il passato e il presente
Abbiamo elaborato anche le comparazioni dinamiche tra alcuni estratti della mappa di Gian Battista Nolli del 1748 e le foto aeree della Roma contemporanea (2016) Tra queste elaborazioni è presente anche il Colosseo, i Fori Imperiali e il Circo Massimo
- - - - - - - - - - - - - -
Le fotografie che pubblichiamo su questa pagina hanno per oggetto gli esterni, ricche di dettagli architettonici ad alta definizione.
Presto pubblicheremo anche le fotografie dell'interno del Colosseo. Questa pubblicazione è rivolta non tanto al turista che invitiamo a visitare il monumento dal vero per vivere un'esperienza eccezionale, quanto allo studioso di storia dell'architettura romana, sperando di essere utili al suo lavoro di ricerca.