Galleria

Fontana dei Cavalli Marini

Una delle caratteristiche fontane di Villa Borghese a Roma

La Fontana dei Cavalli Marini è una delle caratteristiche fontane di Villa Borghese a Roma. Si trova nei pressi del laghetto, nel cuore del parco. La fontana è costituita da quattro cavalli marini, scolpiti in marmo, che sputano acqua in una grande vasca circolare. Questa fontana, insieme ad altre opere d'arte e strutture architettoniche, contribuisce a rendere Villa Borghese uno dei parchi più iconici e visitati della città di Roma.

La Fontana venne costruita nel 1791, per volontà di Marcantonio IV Borghese, in sostituzione della precedente Fontana del Mascherone

La fontana è stata progettata dal pittore Cristoforo Unterperger e realizzata dallo scultore Vincenzo Pacetti. La collocazione è di fine Settecento al posto della fontana del Mascherone o della Vela, distrutta durante i lavori di rifacimento del parco.
Sembra che lo scultore Pacetti avesse ricevuto dal Principe Borghese un cammeo antico da prendere come riferimento nell'ideazione della fontana. L'esecuzione delle singole parti fu suddivisa tra vari artisti in particolare, i cavalli sono di Luigi Salimei, tranne che nelle code e nelle ali, scolpite da Antonio Isopi che realizzò anche il sostegno centrale. La vasca è di Giovanni Antonio Berté.

La Fontana è formata da una vasca circolare scavata nel terreno. Dal centro della vasca emergono quattro cavalli con il corpo di pesce che con la testa e grandi pinne sorreggono una vasca più piccola.
Al centro di questa seconda vasca c'è un doppio calice decorato con foglie d'acanto, da cui zampilla l'acqua che poi discende a tripla cascata nella vasca grande. Altri zampilli d'acqua fuoriescono tra le zampe dei cavalli.