Galleria

Olympics Aquatic Center

Impianto sportivo per le Olimpiadi di Londra 2012

Design Concept
L'idea progettuale del London Aquatic Centre si ispira alla geometria fluida dell'acqua in movimento, creando spazi e un ambiente circostante in sintonia con il paesaggio fluviale del Parco Olimpico.
Un tetto ondulato si solleva dal suolo come un'onda, racchiudendo, con il suo gesto unificante le vasche del Centro, l'intero volume ingloba le vasche per il nuoto e per i tuffi.
Il London Aquatic Centre è stato progettato per accogliere in maniera flessibile, con dimensioni e capacità, i Giochi Olimpici di Londra 2012. Allo stesso tempo risulta ottimizzato per l'uso in modalità Legacy dopo la fine dei giochi.

Fonte: Zaha Hadid Architects

Il Contesto
Il London Aquatic Centre è situato all'interno del Masterplan del Parco Olimpico. Il sito è posizionato sul margine sud-orientale del Parco Olimpico, con una vicinanza diretta a Stratford. Il nuovo accesso pedonale è dal ponte est-ovest, chiamato Stratford City Bridge, che collega Stratford City a Stratford.
Il ponte attraversando il parco fornirà una vista totale del prospetto laterale. Diversi altri ponti pedonali più piccoli collegheranno il sito al Parco Olimpico attraverso il canale esistente.

Layout
Il Centro Acquatico è previsto su un asse ortogonale al ponte di Stratford City. Stratford City Bridge. Lungo questo asse sono le tre piscine. La piscina di allenamento si trova sotto il ponte, mentre le piscina per le competizioni e i tuffi si trovano all'interno di una una grande sala volumetrica.

Zaha Hadid - the London 2012 Olympics

La hall della piscina è sovrastata da un'ampia copertura che si che si inarca lungo lo stesso asse delle piscine. La sua forma è generata dalle linee di visuale per gli spettatori durante la modalità olimpica.
È stata utilizzata la geometria a doppia curvatura per creare una struttura di archi parabolici che creano le caratteristiche uniche del tetto. Il tetto ondeggia per differenziare una separazione visiva all'interno della sala tra il volume della piscina da competizione e il volume della piscina per i tuffi.
Il tetto si proietta oltre l'involucro della hall per estendere la copertura alle aree esterne delle cascate e del ponte d'ingresso. La sporgenza del tetto sopra l'ingresso annuncia la presenza del London Aquatic Center di Londra dall'ingresso di Stratford City o del Parco Olimpico.
Strutturalmente, la copertura è appoggiata su 3 posizioni primarie. Per il resto, l'apertura tra il tetto e il podio è riempita da una facciata in vetro.

Fonte: Zaha Hadid Architects

disegni dwg consigliati

Centro sportivo piscina

DWG

Piattaforma tuffi

DWG

Piattaforma tuffi 2

DWG

Piscina 01

DWG

Piscina 02

DWG

Piscina 03

DWG