Architetture

LF1 Landesgartenschau

Landscape Formation One

Landscape Formation One è il nome di un edificio progettato da Zaha Hadid per il Landesgartenschau Grün 99 a Weil am Rhein, Baden-Württemberg. Progettato alla fine degli anni ’90, l’edificio è anche conosciuto come il padiglione Hadid, serviva come spazio espositivo durante il Garden Show ed è sede del Trinational Environmental Center (TRUZ).
Landscape Formation One si trova a circa due chilometri a sud del centro di Weil am Rhein nel cosiddetto Dreiländerpark. L’edificio scultoreo e aerodinamico lungo 140 metri descrive una curvatura da nord-est a sud-ovest. La forma simile al paesaggio si fonde con la formazione del paesaggio collinare e quindi collega l’area rurale a sud di Weil am Rhein con la città di Basilea. Da sud-ovest una rampa piatta conduce tra i tetti della navata est e ovest. Questa rampa di accesso è accessibile dal lato nord-est da una scala. L’edificio occupa a terra 845 metri quadrati; i materiali utilizzati erano calcestruzzo e vetro esposti nel sito. Il tetto è in parte coperto da aree verdi, in parte con ghiaia.

Il cliente, Landesgartenschau Weil am Rhein GmbH, ha assegnato il progetto direttamente a Zaha Hadid Architects senza alcuna competizione. L’architetto londinese e il socio in affari di Hadid Patrick Schumacher, l’ufficio Mayer Bährle e l’architetto libero DBA di Lörrach hanno contribuito al progetto. La pianificazione iniziò nel 1996; la realizzazione è durata fino al 1999.

Disegni acquistabili

LF1 Landesgartenschau

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1