Architetture

Antwerp Port House

Sede dell’Autorità portuale di Antwerp

Port House (nota anche come Antwerp Port House) è un edificio portuale situato nel porto di Anversa in Belgio, nel quartiere ‘t Eilandje, progettato dall’architetto Zaha Hadid.
Esso fa parte di un’opera di riqualificazione e di ristrutturazione dell’edificio abbandonato che precedentemente ospitava una stazione dei pompieri. Vi operano dall’inaugurazione circa 500 dipendenti dell’ufficio portuale belga ed è visitabile. L’apertura al pubblico è avvenuta il 22 settembre 2016.
Antwerp Port House si distingue per la presenza del precedente edificio storico a cui l’archistar Zaha Hadid ha aggiunto sopra un’imponente struttura in vetro dalla forma a diamante che sovrasta e domina la struttura. La nuova estensione è accessibile tramite ascensori panoramici appena fuori dal cortile centrale.
In totale, il nuovo progetto di Antwerp Port House è di 12.800 mq (lordi): 6.600 mq nella stazione dei pompieri rinnovata e 6.200 mq nell’ampliamento.
Le dimensioni massime del nuovo edificio sono 114 m di lunghezza, 24 m di larghezza e 46 m di altezza (4 piani aggiuntivi).
La geometria dell’edificio, a forma di diamante, è ulteriormente valorizzata dal design del rivestimento con pannelli mai sullo stesso piano ma sempre leggermente inclinati uno con gli altri.
Queste sfaccettature riflettono la luce sempre in modo diverso, un riferimento all’industria dei diamanti di Anversa.

Disegni acquistabili

Antwerp Port House – concept strutturale

Schema strutture

14 €

galleria fotografica

Antwerp Port House

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1