Architetture

Breuer house II – 1951

Marcel Breuer – Breuer House II, New Canaan, Connecticut-USA, 1951

Breuer House II è la seconda casa (da cui il nome) a New Canaan, progettata dall'architetto ungherese Marcel Breuer. Divenne anche la sua residenza per lui e la sua famiglia, dopo che emigrarono dall'Europa negli Stati Uniti. Marcel Breuer e sua moglie acquisirono la proprietà nel 1951 e fu in grado di completare la costruzione entro la fine dello stesso anno. I giardini e le terrazze furono completati un anno dopo.
A differenza della sua prima casa su Sunset Hill Road, Breuer House I, New Canaan, questa casa è stata progettata per essere una struttura a un piano e con tetto piano, rivestita con pietra e vetro, un posto auto coperto a tetto piatto. La pietra è stata integrata come materiale da costruzione principale ed è particolare per la regione. La casa è stata progettata attorno a un piano a forma di U che racchiude un cortile con una terrazza in pietra. Una caratteristica chiave di questa casa era la concentrazione sugli spazi di vita pubblici. La camera da letto principale e un bagno erano posizionati a un'estremità. La stanza dei bambini, le camere degli ospiti e un bagno aggiuntivo erano all'altro, tutti collegati centralmente da cucina, ripostiglio e sala riscaldamento. Analogamente alla prima casa di Breuer, l'interno ha integrato uno schema neutro con tocchi audaci di colori primari accompagnati da vivaci opere d'arte.

Nel 1975 il Breuer vendette la proprietà e fu ridisegnata e rinnovata dai nuovi proprietari. I lavori furono completati tra il 1975 e il 1982. I restauri furono poi presentati nelle Architectural Record Houses nel 1981. Come parte della riprogettazione, fu aggiunta una nuova ala per bambini a un piano, un nuovo garage, piscina, pool house sotterraneo e infine un serra.

La proprietà è cambiata più volte dal 1990, infine è stata acquistata per salvare la casa dalla demolizione. Gli attuali proprietari, Robert Bishop, stanno rimuovendo le aggiunte fatte tra il 1975 e il 1982. Una struttura autoportante è stata progettata e costruita da Toshiko Mori. Gli ultimi lavori si uniranno alla casa originale attraverso l'implementazione di una scala con vetro.

Questa casa era considerata molto contemporanea e innovativa quando è stata originariamente costruita, è stata successivamente pubblicata in diverse pubblicazioni tra cui il New York Times e Holiday Magazine.
 

Disegni acquistabili

Breuer house II – 1951

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1