Il Centro galiziano per l'arte contemporanea (Centro galiziano per l'arte contemporanea,
CGAC) è un centro con sede a
Santiago de Compostela (Galizia, Spagna) che mira a promuovere la cultura in Galizia attraverso l'esposizione, il divertimento e la conoscenza delle tendenze e della creazione artistica contemporanea.
È stato progettato dall'architetto portoghese Álvaro Siza tra il 1988 e il 1993, dopo aver ricevuto l'ordine dall'amministrazione galiziana.
Si trova ai margini della città monumentale di Santiago de Compostela, in uno spazio che condivide con il convento di Santo Domingo de Bonaval, dov'è presente il Pantheon di illustri galiziani e la Galego Museo Pobo.
La costruzione è rispettosa dell'ambiente e integra gli spazi architettonici generati dalle facciate del convento e la chiesa di Santo Domingo de Bonaval, e al tempo stesso espone una nuova facciata per la nuova strada.
La struttura del suo interno è costituita da un ampio spazio, dove i giochi dei volumi delle stanze, i piccoli dettagli scultorei della terrazza o la presenza della luce esterna, rendono il tutto un capriccio per il visitatore da assaporare ad ogni passo per il suo interno. Ha diverse sale espositive distribuite su tre livelli, auditorium, biblioteca, caffetteria ad uso pubblico e area ufficio dei servizi amministrativi del Centro.
È necessario evidenziare la stanza denominata "doppio spazio", tra il piano terra e il piano espositivo permanente, la sua reception e la hall di distribuzione, la terrazza, tutti in collegamento tra loro.
I materiali utilizzati nella costruzione rispettano i materiali propri e definitivi della città di Santiago de Compostela, la pietra e il vetro nelle facciate e negli interni in marmo e legno. L'adattamento al luogo in cui è costruito e il suo clima, insieme al rispetto e all'integrazione con l'ambiente, sono le massime sviluppate dall'architetto nella preparazione di questo progetto.
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
- DOWNLOAD
- GRATUITO
per tutti
- GRATUITO
per utenti Archweb
- ABBONAMENTO
per utenti premium
- ACQUISTO SINGOLO
paga 1 e scarica 1