Architetture

Fredensborg Houses

Jørn Utzon – Denmark, 1959-1962

Le Case di Fredensborg (in danese: Fredensborghusene) formano un complesso residenziale in un ambiente naturale alla periferia della cittadina di Fredensborg, nel nord della Zelanda, in Danimarca. Le case sono state progettate da Jørn Utzon per i danesi che hanno lavorato per lunghi periodi all'estero.
Le Case di Fredensborg seguirono il primo grande progetto abitativo di Utzon, le Case Kingo nella vicina Helsingør. Le 63 unità erano basate su un progetto di competizione sviluppato da Utzon per il sud della Svezia nel 1953, ispirato alle tradizionali case coloniche danesi disposte intorno a un cortile centrale e all'architettura cinese, in cui le case si aprono su una corte centrale ma sono protette dall'ambiente circostante dal loro muro esterno. Lo sviluppo si basava sull'approccio additivo di Utzon, partendo sempicemente con un'unità e procedendo da lì, tenendo conto della pendenza del terreno e del contesto. Ogni unità era a forma di L con un soggiorno e studio in una sezione, e la cucina, camera da letto e bagno nell'altra. Utzon ha descritto la disposizione delle case come "fiori sul ramo di un ciliegio, ognuno rivolto verso il sole".

A seguito del successo delle Kingo Houses, Dansk Samvirke, un'organizzazione che si occupa del benessere dei cittadini danesi che hanno lavorato per lunghi periodi all'estero, ha invitato Utzon a sviluppare un complesso residenziale in cui i pensionati che tornano in Danimarca possano vivere insieme e condividere le loro esperienze. Utzon ha aiutato a trovare un sito adatto a Fredensborg, per il quale ha sviluppato piani che consentono a ogni casa di avere una vista su un pendio verde. In parte ispirato agli alloggi nella Città Proibita di Pechino. Il complesso è composto da 47 case a corte e 30 case a schiera, nonché da un edificio centrale con ristorante, sale riunioni e nove camere. Le case si trovano tutte intorno a una piazza in gruppi di tre, ognuna con un ingresso dalla piazza. Dato che le case sono su un pendio, beneficiano tutte di molta luce, specialmente quando si affacciano a sud-est o sud-ovest. Danno un'impressione generale di apertura, che viene esaltata dai loro giardini nel cortile relativamente grandi, anche se le case sono protette dagli occhi di curiosi estranei. Tutto ciò contribuisce a un senso di sicurezza e tranquillità.
Il complesso fu completato nel 1963 con grande successo.
 

Disegni acquistabili

Fredensborg Housing

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1