Architetture

Officine Fagus

Walter Gropius e Adolf Meyer – realizzazione nel 1911-1925

Le Officine Fagus sono una fabbrica di forme per scarpe progettate da Walter Gropius e Adolf Meyer e realizzate nel 1911. Le officine sorgevano isolate alla periferia della cittadina di Alfeld an der Leine in una conca tra boschi e colline; sono rimaste praticamente intatte, così come la città, in quanto è una delle poche zone risparmiate dalla seconda guerra mondiale.
Nella fabbrica Fagus sono presenti diverse innovazioni formali: con il vetro e l'acciaio sentiti come "privi di essenza" Gropius diede all'edificio una corporeità compatta e nello stesso tempo trasparente. Per la prima volta furono applicate pareti di tamponamento realizzate in vetro su di un edificio a più piani in muratura. Gli angoli privi di sostegni del rivestimento trasparente dell'edificio, che permettono di vedere all'interno i pianerottoli sospesi in aria, contraddicevano le concezioni tradizionali della stabilità.
 

Disegni acquistabili

Officine Fagus

2D

12 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.