Galleria

Antonio Ciampà

Tesi di Laurea in Progettazione Architettonica

Rinnovo Urbano delle aree dismesse del porto industriale di Crotone

Tesi di Antonio Ciampà
E-mail di contatto: [email protected]
Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Parma
Relatore: Prof. Paolo Ventura
A.A. 2014 - 2015

La tesi si occupa dello studio dell’aerea del porto commerciale della città di Crotone capoluogo dell’omonima provincia. Tale area nata nel 1950 fino agli inizi degli anni ’90 sfruttata prevalentemente dalla vicina area industriale. Le caratteristiche dell’industria crotonese per loro natura riguardavano il settore della chimica di base. La dismissione del polo chimico e la conseguente grave crisi occupazionale portarono nel 1994 alla chiusura dell’area industriale, con pesanti ripercussioni sul porto commerciale. Il Porto di Crotone ha una funzione geopolitica e geo economia che non può esaurirsi  entro  i  confini geografici della zona di cui Crotone è il capoluogo naturale. Negli ultimi anni sono state attuate diverse iniziative, tra cui l’arrivo delle navi da Crociera concluso subito e in malo modo visto il fondale troppo basso. Quindi attualmente è un’area importantissima della città ma poco e mal utilizzata.

La prima fase di conoscenza si struttura attraverso le seguenti analisi urbanistiche:
  • Inquadramento territoriale provinciale e successivo approfondimento del comune di Crotone.
  • Analisi della morfologia del comune Crotonese.
  • Studio degli strumenti urbanistici.
  • Il sistema produttivo locale.
  • Analisi dell’abitato.
  • Analisi del sistema turistico.
  • Evoluzione urbana.
  • Analisi e lettura critica del progetto partecipante al concorso del nuovo piano regolatore del Comune di Crotone.
Grazie all’elaborazione dell’analisi sopra citata sono arrivato ad avere un livello di conoscenza completa del territorio oggetto di studio, che mi ha permesso di fare delle letture critiche sugli interventi proposti precedentemente. La riflessione progettuale mi ha portato a considerare Crotone e la sua area portuale come possibile, “nuovo polo urbano” e centro di sviluppo e ripresa economica non solo per il Comune di Crotone ma per l’intera provincia, caratterizzata dalla costante ricerca di una crescita economica che non c’è mai stata.
La seconda fase ha riguardato l’aspetto progettuale, ovvero lo studio della rigenerazione del porto commerciale.
Lo studio iniziale è partito dalla lettura del P.R.G. del 2003 che ha come obbiettivo quello di dare al comune nuove aree da destinare a verde e ad edifici residenziale. La mia proposta prevede la valorizzazione dell’intera area portuale commerciale, mediante la divisione dell’area in due differenti settori:

Comparto 1: L’area residenziale e l’area Commerciale
Lo sviluppo dell’area residenziale avviene sull’intero molo industriale con una superficie molto vasta che mi ha permesso di realizzare sedici torri con altezze differenti, sono stati realizzati edifici noti e idonei al mio caso di studio.Sono collegate tra di loro tra grandi corridoi in vetro. All’interno di questa area sono realizzate delle piscine con forme differenti, dei percorsi all’interno e degli spazi e rilievi verdi consistenti. Sottoterra in prossimità delle piscina inoltre ho realizzato dei parcheggi sotterranei destinati ai residenti delle torri.
L’area commerciale è stata sviluppato sulla banchina centrale del porto, quest’area è stata pensata come punto di ritrovo per l’intera popolazione della provincia di Crotone, caratterizzato da una vasta area commerciale pensato con attività commerciali di vario tipo, negozi, ristoranti. Con quattro edifici in linea di altezza di sei metri. Si trova anche un edificio realizzato come parcheggio commerciale con un piano sottoterra ed uno a piano terra, pensato con un giardino pensile sul tetto. L’area è caratterizzata da percorsi interni e da una piazza verde.

Comparto 2: Parco urbano
In questo comparto ho conservato l’originaria destinazione d’uso del suolo dell’area, ovvero verde. Quest’area attualmente si trova in uno stato di completo abbandono, chiuso sulla via stradale principale ed isolato rispetto al territorio e l’area del porto circostante. Partendo da queste carenze, nasce l’idea della progettazione di un parco urbano tale da rivitalizzare e dare una fascia verde a tutta la zona del porto e della città. Ho elaborato differenti percorsi all’interno del parco che lo aprono all’intera città. All’interno sono state scelte delle specie di alberi e piante caratteristiche della macchia verde mediterranea.
Attraverso l’elaborazione del lavoro della tesi, ho voluto dimostrare le potenzialità e possibilità di crescita economica, sociale, culturale, la valorizzazione ambientale e paesaggistica dell’area oggetto di studio e dell’intera città, in questo percorso di rigenerazione.