Galleria

Bibliotheca Alexandrina

Le foto più belle di questa splendida architettura

Nel 1989 si tenne un concorso internazionale anonimo per la selezione del progetto vincitore. A Snøhetta è stato assegnato il primo premio.

La Bibliotheca Alexandrina è costruita su un magnifico sito accanto all'antico porto di Alessandria nel centro storico della città. La biblioteca di 11 piani può contenere fino a 4 milioni di volumi di libri e può essere espansa fino a 8 milioni mediante l'uso di archiviazione compatta. Oltre alle strutture della biblioteca, contiene anche altre funzioni culturali ed educative tra cui un planetario, numerosi musei, una scuola di informatica e strutture di conservazione. Caratterizzato dalla sua forma circolare e inclinata, l'edificio si estende per 160 metri di diametro e raggiunge fino a 32 metri di altezza, mentre si immerge anche per circa 12 metri nel terreno. Una piazza aperta e una piscina riflettente circondano l'edificio e una passerella collega la città alla vicina Università di Alessandria.

Concepita come una rinascita dell'antica biblioteca della città fondata da Alessandro Magno circa 2300 anni fa e persa secoli dopo, la nuova Biblioteca di Alessandria è un design contemporaneo che contribuirà in modo significativo allo studio di studenti, ricercatori e pubblico. Il design della nuova libreria è allo stesso tempo senza tempo e audace. La sua vasta forma circolare accanto al porto circolare alessandrino ricorda la natura ciclica della conoscenza, fluida nel tempo. Il tetto luccicante e inclinato ricorda l'antico faro alessandrino e fornisce alla città un nuovo simbolo per l'apprendimento e la cultura.
Vedi i disegni dwg del progetto...>>