Galleria

Giuseppe Lo Castro

Tesi di Laurea in Progettazione Architettonica

P.S.T. PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO NEL CUORE DEL  MEDITERRANEO   - SALINE JONICHE - REGGIO CALABRIA -

Tesi di Laurea di Giuseppe Lo Castro
E-mail di contatto: [email protected]
Università degli studi " Mediterranea " di Reggio Calabria
Relatore Prof. Ottavio Amaro
A.A.  2009 - 2010

Il progetto nasce in un’area costiera che opportunamente riqualificata e valorizzata può diventare la nuova centralità urbana di riferimento per altre situazioni simili lungo la costa del mezzogiorno.
Il P.S.T. s’inserisce al centro di un vasto paesaggio post-industriale (mai in funzione) caratterizzato dalla presenza di fabbricati dismessi da anni, allo stato attuale è un’area di margine inaccessibile  alla popolazione che non può andare a vivere questo luogo con un paesaggio ammirevole.

E’ essenzialmente un’area che ha delle potenzialità di accogliere nel tempo la massima concentrazione urbana di:  servizi, ricerche e produzione avanzata.
Il P.S.T. è una risposta sostenibile a quello che vorrebbero fare sul luogo cioè una centrale a carbone la quale danneggerebbe di nuovo questo posto, dove c’è un paesaggio ammirevole, infatti come si nota in una delle tavole c‘è un’ immagine caratteristica del luogo dove si vede la bellezza del paesaggio ma anche la contaminazione dell’uomo con la liquichimica.

Quindi il PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO di saline Joniche sarà un complesso sistema di relazioni materiali ed immateriali,fisiche e percettive in un contenitore spazio-temporale in continuo divenire tra sviluppo e innovazione, etica ed economica.

Il paesaggio viene pensato come scenario di vita tra aspetti “funzionali” ed ambientali” un organismo complesso in evoluzione in cui interagiscono le sue matrici naturali, antropiche, umanistiche percettive, non quindi ”paesaggio-museo” ma un “ laboratorio - paesaggio” nel senso dello scambio e dell’integrazione mimetica.

Il progetto nasce da una strettissima dialettica tra “l’ambiente-parco” e “l’edificato” dove la Natura e l’Architettura viaggiano in simbiosi; ha l’intenzione di essere “protagonista” in un sistema basato sulle ultime innovazioni nel campo della riduzione dei consumi e dell’inquinamento ambientale, con l’intento di integrare i diversi aspetti dell’architettura sostenibile con una particolare attenzione al recupero di energia solare, viste le caratteristiche del luogo.