Galleria

La Rinascente di P.zza Fiume

Franco Albini e Franca Helg: La Rinascente, Roma (1957-62)

Uno dei temi centrali che animano il dibattito architettonico in Italia negli anni '50 è quello del rapporto tra architettura nuova e centri storici: si discute se il moderno abbia diritto di cittadinanza nelle zone antiche e quali principi i nuovi interventi debbano seguire. I risultati più convincenti di questa stagione sono quelli che, anzichè indulgere a consolatori mimetismi, si misurano con le preesistenze ambientali senza rinunciare ad esprimere la propria contemporaneità. Ed è questo il caso della Rinascente, l'unica opera realizzata a Roma da Franco Albini e considerata il miglior esempio di inserimento di un edificio contemporaneo nel tessuto storico di questa città.
Il luogo è un'area compresa tra piazza Fiume, via Salaria e via Aniene, caratterizzata dalla presenza delle mura aureliane e da un tessuto edilizio residenziale tardo-ottocentesco.

Il programma funzionale fissato dalla famiglia Borletti, proprietaria de "La Rinascente", era quello di un qualunque grande magazzino: un volume di dieci piani, con depositi negli interrati, uffici all'attico e area vendita nei piani intermedi, il più possibile privi di ingombri per garantire la massima flessibilità, illuminati e areati artificialmente e in modo costante.....
 

disegni del progetto in dwg

La Rinascente