Galleria

Museo Scientifico e Tecnologico di Xingtai

China 2019

Nuovo museo scientifico e tecnologico per Xingtai
China 2019

La proposta vincente di Coop Himmelb(l)au's per il Museo della scienza e della tecnologia di Xingtai
Coop Himmelb (l) au ha rivelato le prime immagini della loro proposta vincente per il nuovo museo di scienza e tecnologia a Xingtai, la città più antica della Cina settentrionale. Il concetto generato dagli architetti celebra l'aspetto scientifico e il progresso della regione e fissa lo status di Xingtai come hub tecnologico e attore chiave nella provincia.


Immagini tratte dal video del progetto

Dopo una competizione organizzata dal China Building Center, Coop Himmelb (l) au è stata in grado di assicurarsi la posizione vittoriosa, grazie a un approccio basato sugli sforzi storici dei grandi uomini e donne della zona. In effetti, l'edificio simile a una scultura genera un sbalzo giocoso e audace, una forma dinamica e fluida, che ricorda il passato e riflette le innovazioni attuali e future in tutti i diversi campi.
La nuova proposta si distingue da ciò che la circonda, soprattutto per il gigantesco tabellone per le affissioni e lo schermo come entità, ma tuttavia si fonde con il suo paesaggio inventivo e lo spazio pubblico. Il progetto ricorda nel suo design le mosse artistiche tradizionali dell'azienda austriaca ma rimane molto specifico per la provincia cinese.



L'edificio che scorre rappresenta l'approccio dinamico dello sviluppo scientifico in Cina.

Lo scopo del progetto è quello di enfatizzare il ruolo di Xingtai come hotspot scientifico e tecnologico nella provincia di Hebei. Basandosi sulla storia Xingtais di astronomi, ingegneri e altri scienziati, il progetto riflette gli approcci passati, attuali e futuri delle tecnologie economiche, ecologiche e di costruzione all'avanguardia. L'edificio sarà progettato con nuovi concetti strutturali, ospiterà più sistemi energetici e mostrerà la ricca cultura tradizionale cinese, mettendo in mostra i risultati scientifici e tecnologici offerti dalla città, dalla provincia e dalla Cina.

Immagini - Render: © COOP HIMMELB(L)AU
Video: https://youtu.be/EimyZDuJhgg