Galleria

Rue des Suisses Housing

Herzog & de Meuron

Due diverse situazioni urbane caratterizzano il progetto abitativo nel 14 ° distretto di Parigi: da un lato, i blocchi che si affacciano su Rue des Suisses e Rue Jonquoy e dall'altro, il cortile con alte mura di fuoco sul retro.

I nostri due condomini su Rue des Suisses e Rue Jonquoy sono incorporati nella facciata, tipica dei quartieri residenziali in molti arrondissement parigini. I verticali rappresentano il design complessivo delle facciate relativamente omogenee degli edifici adiacenti. Come nella maggior parte dei quartieri parigini del 19 ° secolo, la strada trasmette quindi una certa eleganza nonostante il fatto che i singoli edifici non siano particolarmente attraenti. Il nostro condominio di due stanze. L'appartamento della casa. Le persiane pieghevoli possono essere regolate individualmente dagli inquilini in modo che, nonostante l'omogeneità mirata delle facciate, l'impressione generale del loro aspetto varia. Gli appartamenti sono accessibili tramite una scala centrale, con un portiere che controlla l'ingresso di Rue des Suisses.

La situazione nel cortile era completamente diversa, perché non c'erano specifiche urbane predeterminate da utilizzare come base tipologica per il progetto. Come si dovrebbe fare per progettare gli appartamenti? Quali strategie di pianificazione urbana dovrebbero essere perseguite? Che tipo di edifici dovrebbero essere collocati lì?
Stiamo cercando di capire che stiamo vivendo a Parigi. Abbiamo a che fare con una strategia orizzontale, vale a dire, stiamo mantenendo gli edifici.

Una struttura estesa a tre piani con balconi tipo arcade. La spina dorsale del complesso nel blocco. Adiacente è cottage, edifici di un piano per le cucine e bagni. Di fronte al lungo muro del giardino che corre lungo un parco giochi, abbiamo costruito alcune piccole case unifamiliari con tetti a due spioventi. Il risultato è un apparentemente casuale sistema di piccole unità, cortili e viottoli con frammenti di vecchie mura ricoperte di vegetazione coltivata e selvaggia.

Questo modello urbano è una sorpresa quando si tratta del cortile, perché è un grande contrasto con l'allineamento dei blocchi del 19 ° secolo che si affacciano sulla strada. Ma, osservando da vicino, si scoprono alcuni resti di un vecchio ancora, il quartiere pre-Haussmann, le stradine come Villa Mallebay, Villa Duthy o Villa Jamot
Gli alloggi del cortile paesaggistico sono molto diversi per dimensioni, layout e posizionamento.

I muri di cemento dalla facciata chiara sono stati ricoperti da una rete di corde sintetiche di grandi dimensioni simili a grate per fornire una base crescente per piante rampicanti come l'edera e le viti selvatiche. Le persiane avvolgibili in legno lungo la facciata a tre piani si snodano su binari di metallo modellato, conferendo all'edificio un profilo, come un mobile.
Herzog & de Meuron, 2000