Gropius House
W. Gropius – M. Breuer – Villa Gropius, 68 Baker Bridge Road, Lincoln Massachusetts USA, 1937-1938
Year
1937 - 1938
Architect
Walter Gropius
Il Gropius House era la residenza di famiglia dell'architetto Walter Gropius e della moglie Isa al 68 Baker Bridge Road, Lincoln, Massachusetts. Ora è una casa museo di proprietà della Historic New England, ed è aperta al pubblico. È stato designato monumento storico nazionale nel 2000. La casa comprende una raccolta di materiali legati al Bauhaus che non ha eguali al di fuori della Germania.
Gropius e la sua famiglia arrivarono negli Stati Uniti dopo un soggiorno di tre anni a Londra, dove si erano trasferiti per evitare il regime nazista. Gropius è andato in Massachusetts per accettare un posto di insegnante presso la Graduate School of Design della Harvard University. Il collega architetto e illustre figura di Boston, Henry Shepley, convinse il filantropo Helen Storrow a fornire la terra e finanziare il processo di progettazione e costruzione di una casa. Progettò la casa nel 1937 e fu costruita con il costruttore locale Casper J. Jenney nel 1938. Gropius usò la sua nuova casa come una vetrina per i suoi studenti di Harvard, nonché un esempio di architettura del paesaggio modernista in America. Scelse la zona per la sua vicinanza all'Accademia Concord alla quale avrebbe partecipato sua figlia Ati. Rimase la casa di Gropius dal 1938 fino alla sua morte nel 1969.
Marcel Breuer, un collega architetto e amico della famiglia Gropius, arrivò negli Stati Uniti poco dopo la famiglia Gropius, anche per entrare a far parte della facoltà di design di Harvard. La signora Helen Storrow ha fornito un appezzamento di terreno vicino a Breuer, dove ha potuto mostrare le sue filosofie progettuali. Gropius e Breuer si aiutarono a vicenda nella costruzione delle loro case, completando le loro abitazioni rispettivamente nel 1938 e nel 1939. La casa Gropius continua ad avere molti mobili Breuer in mostra. La casa contiene anche opere di Eero Saarinen, Joan Miró e Herbert Bayer che sono state donate a Walter Gropius.
Situata tra campi, boschi e case coloniche, la Gropius House mescola i materiali tradizionali dell'architettura del New England (legno, mattoni e pietra campestre) con materiali industriali come blocchi di vetro, intonaco acustico, acciaio saldato e ringhiere cromate. La casa contiene un soggiorno che condivide uno spazio aperto con una sala da pranzo, cucina, un ufficio, una stanza per cucire, tre camere da letto e quattro bagni. Tutti i bagni erano posizionati nell'angolo nord-occidentale meno prominente della casa e tutti utilizzavano la stessa colonna idraulica per la massima efficienza. Una delle differenze più notevoli tra la casa di Gropius e le sue case adiacenti era il tetto piano.
Mentre in gran parte dell'Europa e persino in alcune parti degli Stati Uniti i tetti piani stavano diventando abbastanza comuni, a Lincoln e nelle aree circostanti i tetti a punta con timpani erano la norma. Gropius modellò il suo tetto piano con una leggera inclinazione verso il centro dove l'acqua poteva defluire in un pozzo secco sulla proprietà.
Nel 1931, per un forum sull'architettura, a Walter Gropius fu chiesto di scrivere un articolo che descrivesse la piccola casa vivibile ideale. Gropius ha delineato gli aspetti più importanti del progetto della casa, praticamente come una vera descrizione dell'abitazione di Lincoln:
"La casa non dovrebbe più assomigliare a qualcosa di simile a una fortezza, come un monumento di mura di spessore medievale e un fronte costoso destinato solo ad una appariscente rappresentazione. Invece deve essere di costruzione leggera, piena di luce del giorno e di sole, modificabile, che fa risparmiare tempo, economica e utile ai suoi occupanti di cui è destinata a servire la vita. "
Gropius ha continuato descrivendo un layout ideale di una tale casa, delineando quasi letteralmente la composizione di Gropius House:
"Il piano terra … è una proiezione geometrica della sua idea spaziale – il piano organizzativo per muoversi all'interno di una casa. I prospetti sono il risultato della distribuzione interna e non il punto di partenza … quindi, nessuna simmetria artificiale, ma una disposizione funzionale e libera della successione di stanze, brevi passaggi di comunicazione che fanno risparmiare tempo, uno spazio per i bambini, una chiara separazione tra gli spazi giorno, per la notte e le parti domestiche e di servizio della casa. Infine, il corretto utilizzo del terreno e soprattutto l'esposizione della casa. Le camere da letto hanno bisogno del sole del mattino (rivolto ad est) i salotti dovrebbero avere luce da sud a ovest, e il lato nord è lasciato a ripostigli, cucine, scale e bagni. "
Drawings that can be purchased
2D
20 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1