Architetture

Cappella nel bosco

Cappella del cimitero di Skogskapellet, 1917-1920

Quando i cimiteri di Stoccolma dovettero essere ampliati all’inizio del XX secolo, fu lanciato un concorso internazionale per architetti per un nuovo cimitero, con l’intenzione di garantire la qualità artistica, la dignità e l’armonia delle costruzioni e della vegetazione. Questa competizione per il Woodland Cemetery nel sud di Stoccolma, il cosiddetto Skogskyrkogården, è stata vinta da Erik Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz con la loro proposta “Tallum”.
Nel 1920 fu completata la prima parte del cimitero e la modesta cappella del bosco (Skogskapellet) di Erik Gunnar Asplund.
Contrariamente alle aspettative contemporanee, la cappella non è alta ma bassa e intima, e non è in linea con un asse, ma è incastonata nella foresta. Lo Skogskapellet si trova all’interno di un recinto sacro, circondato da un basso muro. L’ingresso a questa zona simile a un sagrato è costituito da un piccolo portico, allineato con l’ingresso della cappella.
La cappella in legno con le sue pareti bianche è dominata dal tetto nero di grandi dimensioni.
La natura riparatrice del tetto a scandole è volutamente enfatizzata. Sormontato da un tronco d’albero sul colmo, il tetto senza grondaie ricorda una casa vichinga. Questo tetto copre non solo la cappella, ma anche il portico antistante. Il portico, destinato alle riunioni prima e dopo un servizio, è quasi quadrato e occupa quasi la metà della superficie. Il pavimento del portico è pavimentato in pietra calcarea, così come l’interno dell’edificio. La caratteristica più importante degli interni è il soffitto. L’emisfero a cupola è “scavato” dal tetto a padiglione. Un lucernario centrale di forma circolare fa entrare la luce dall’alto.
Otto colonne di legno sono disposte a forma di anello e sembrano sostenere la cupola. Alcuni elementi classici furono impiegati da Erik Gunnar Asplund. Particolarmente da menzionare sono le colonne doriche in legno con capitelli semplici. Le dodici colonne del portico sono destinate a rappresentare i dodici apostoli. L’edificio evoca l’immagine di una semplice capanna nel bosco. La scultura “L’angelo della morte” di Carl Milles è posizionata sul bordo del tetto. Le porte di ferro sono state progettate dallo stesso Asplund.

Consigliamo la pubblicazione dell’architetto Marco MaggioniRipensando il paesaggio: il Cimitero nel Bosco di Erik Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz
 

Disegni acquistabili

Cappella del bosco

2D

22 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1