La Curutchet House è un edificio di Le Corbusier costruito a La Plata, in Argentina. Fu commissionato dal dottor Pedro Domingo Curutchet, chirurgo, nel 1948 e incluso in un piccolo studio medico al piano terra. La casa è composta da quattro livelli principali con un cortile tra la casa e la clinica. L'edificio si affaccia sul parco del Paseo del Bosque. La facciata principale incorpora un brise-soleil.

La casa esemplifica i cinque punti architettonici di Le Corbusier e incorpora una rampa e una scala a chiocciola. Il progetto rappresenta un punto di riferimento nel persorso progettuale di Corbusier perché esemplifica il modo in cui le caratteristiche culturali e storiche dell'architettura (gli elementi della tradizionale casa da cortile latinoamericana) possono essere riscritte usando i cinque punti dell'architettura moderna.

La casa del dottor Curutchet è anche uno dei pochissimi edifici costruiti da Corbusier collegati a edifici preesistenti e rispondendo perfettamente a un contesto storico. Con questa casa Corbusier dimostrò, più che con qualsiasi altro suo progetto, che l'architettura moderna poteva in effetti essere in un dialogo armonioso con l'architettura tradizionale.

All'interno della casa si può vedere la meravigliosa architettura. C'è un albero all'interno della casa, cioè la cura è stata presa durante la progettazione che l'albero manterrà e non disturberà ancora la bellezza della casa. La terrazza, le tende pieghevoli in legno, il design delle scale inclinate, gli armadi, la cucina sono stati progettati tra il 1949 e il 1953 e sono gli stessi, utilizzati nell'era attuale come design moderno.


 
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati