Architetture

Invisible House (AB house)

Tadao Ando & Associates – Ponzano Veneto, Treviso, 2004

La filosofia che ha ispirato la villa unifamiliare, parzialmente ipogea, progettata da Tadao Ando, è la ricerca del dialogo tra spazio interno e contesto ambientale. Due dei tre piani dell’abitazione sono nascosti da terrapieni verdi; il terzo, grazie alle ampie vetrate affacciate su due anfiteatri posti al di sotto del piano di campagna, alleggerisce ed illumina l’interno di questa casa.

Il fabbricato realizzato da CEV è scandito da un reticolo di assi che ne definisce gli ambienti interni e gli spazi esterni, in cui l’unica eccezione è costituita dal volume del tunnel di ingresso, riservato agli ospiti, che esce dallo schema progettuale: alto cinque metri, è suggestivo come il portico di una cattedrale modernista.

La costruzione, di cemento e vetro, occupa poco meno di 2000 mq, e sembra immergersi tra le collinette appositamente create nella campagna e la fitta schiera di alberi, piantati in modo da formare una cortina protettiva: per questo motivo Ando l’ha chiamata la casa invisibile.

Disegni acquistabili

Invisible House (AB house)

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1