Architetture

Church on the Water

Tadao Ando – Chiesa sull’acqua, Tomamu, Hokkaidō, Giappone, 1985-1988

Church on the Water (giapponese: 水 の 教会) noto anche come Chapel on the Water è una cappella per matrimoni di proprietà privata a Tomamu, Shimukappu sull'isola di Hokkaido in Giappone. La cappella si affaccia su una grande superficie d'acqua riflettente visibile attraverso una grande vetrata nella tradizione architettonica giapponese dello shakkei.

"Non puoi semplicemente mettere qualcosa di nuovo in un posto. Devi assorbire ciò che vedi intorno a te, ciò che esiste sulla terra, e quindi usare quella conoscenza insieme al pensiero contemporaneo per interpretare ciò che vedi." Questa filosofia di Tadao Ando è sempre evidente nel suo design, poiché è celebrato per l'attenzione che presta alla natura e al rapporto tra spazi interni ed esterni dei suoi edifici.
Ad ovest, la chiesa è circondata da colline e alberi e un hotel resort si trova ad est. La chiesa, con una forma di due cubi sovrapposti, si affaccia sull'acqua che scende verso un piccolo fiume naturale.
Il più grande dei due cubi funge da cappella e incontra l'ingresso del cubo più piccolo con una scala a chiocciola semicircolare. Al fine di separare la chiesa dall'hotel che si trova dietro di essa, una lunga parete a forma di L corre lungo il sud e l'est degli edifici che fiancheggiano il bordo dello stagno.
Per accedere alla chiesa, il visitatore entra sotto un cubo di vetro e acciaio all'estremità più settentrionale che ospita quattro grandi croci di cemento che tirano lo sguardo verso l'alto. Il sentiero conduce su e intorno a queste croci, quindi giù per la scala a chiocciola scura che collega il cubo più grande della cappella sottostante.
Entrando nella cappella, i visitatori sono colpiti dalla vista dello stagno, degli alberi circostanti e della collina attraverso la parete di vetro apribili. Le altre tre pareti sono in cemento, che incorniciano anche una croce d'acciaio posta al centro dello stagno.

L'ambiente naturale intorno alla chiesa arricchisce l'esperienza, soprattutto nei mesi tra dicembre e aprile, quando il terreno è coperto di neve.
La cappella è una delle destinazioni di matrimonio più ambite per le giovani donne giapponesi e ospita numerosi matrimoni ogni anno. La grande parete di vetro è chiusa quasi sempre per proteggere dagli agenti atmosferici, ma è aperta alle cerimonie che uniscono gli ospiti al mondo naturale apparentemente infinito al di fuori delle finestre.
 

Disegni acquistabili

Cappella sull’acqua

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1